Syllabus
—Obiettivi formativi
Il corso è volto a fornire le competenze necessarie per progettare e realizzare sigle animate di impatto visivo. Gli studenti acquisiranno le basi del title design, imparando a utilizzare software
professionali per creare titoli animati dinamici e accattivanti, adatti a film, video, pubblicità, presentazioni e contenuti digitali. Il corso incoraggia la sperimentazione creativa e mira a sviluppare la capacità di comunicare in modo efficace attraverso l’animazione.
—Modalità di svolgimento dell’insegnamento
Lezioni frontali e laboratoriali in aula
—Esercitazioni e revisioni
Sono previste esercitazioni oggetto di valutazione al fine del conseguimento della materia.
Le revisioni, caldamente consigliate, sono accessibili sia in presenza nelle ore di lezione, che online su prenotazione da effettuarsi via PEO o Microsoft Team con un preavviso di almeno 24 ore.
Per l’accesso all’esame si richiede di aver effettuato almeno due revisioni.
Il calendario delle revisioni e delle consegne dei progetti sarà condiviso all’inizio del corso.
—Elaborato finale
Per il conseguimento della materia è prevista la realizzazione di una sequenza animata con funzione di titoli di apertura di un’opera audiovisiva, in cui siano evidenti l’applicazione dei principi e delle tecniche illustrate durante il corso. Tutti i progetti dovranno essere revisionati e concordarti con il docente.
—Modalità esame
Per l’accesso all’esame si richiede di aver effettuato almeno due revisioni ed è richiesta la consegna
dell’elaborato finale e di tutte le esercitazioni pratiche proposte entro 10 giorni prima della data fissata per l’esame, in modo da consentire la valutazione da parte del docente.
L’esame si svolgerà in forma orale e prevede che ogni candidato/a illustri sul software presente sul proprio computer personale i progetti relativo all’elaborato finale, dimostrando di aver acquisito i contenuti teorici e tecnici affrontati a lezione e forniti dal docente tramite canale Teams del corso.
—Modalità di consegna degli elaborati
Ciascun allievo/a dovrà creare una cartella personale denominata “COGNOME NOME” scritto in lettere maiuscole, all’interno della cartella “STUDENTI” che trova nel Team del corso.
All’interno della cartella personale dovranno essere caricati gli elaborati entro la data di scadenza indicata dal calendario condiviso dal docente e, in ogni caso, 10 giorni prima dell’esame.
I file video degli esercizi devono essere in formato h264 e con grandezza in MB indicato dal docente (NO progetto software).
Il nome dei file video dovrà essere: “COGNOME_TITOLO ESERCIZIO”.
—Prerequisiti richiesti
Conoscenza delle basi del linguaggio audiovisivo.
Computer portatile dello studente con installato i software Adobe Photoshop e Adobe After Effects.
Materiale necessario per prendere appunti.
—Frequenza lezioni
Obblighi di frequenza non inferiore al 50 per cento per ciascuna attività formativa, con esclusione dello studio individuale, con facoltà di incrementare tale percentuale, come da Decreto del Presidente della Repubblica del 24 aprile 2024, n. 82 — Regolamento concernente modifiche al regolamento recante disciplina per la definizione degli ordinamenti didattici delle Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, a norma dell’articolo 2 della legge 21 dicembre 1999, n. 508, adottato con decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005, n. 212. Approvato in Gazzetta Ufficiale n.143 del 20-6-2024, in vigore dal 5 luglio 2024.
—Contenuti e programmazione del corso
- Case studies: esempi della storia del cinema e dell’animazione.
- La progettazione dello stile visivo: font, colore, composizione, movimento.
- After Effects: Interfaccia, organizzazione del progetto.
- After Effects: importare elementi da Photoshop e Illustrator.
- After Effects: Creazioni di testo, forme, maschere e composizioni tipografiche.
- After Effects: Layers e animazioni di elementi grafici tramite keyframe.
- After Effects: proprietà di livello, correzione colore, filtri ed effetti.
- After Effects: le expression, 3D Camera e finalizzazione.
—Testi di approfondimento consigliati
Wang Shaoqiang, Motion Graphics. 100 design projects you can’t miss, Promopress, 2017.
Freeman Heather, The moving image workshop. Introducing animation, motion graphics and visual effects in 45 practical projects, Bloomsbury Visual Arts, 2017.
Bruno Munari, Design e comunicazione visiva, Laterza, 2017
—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante e-mail istituzionale eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it
—Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.