‘Gesù è morto per i peccati degli altri’ (Italia, 90′, 2014)
scritto e diretto da Maria Arena, con il patrocinio e il contributo dell’Accademia di Belle Arti di Catania, sarà proiettato al 70° Taormina Film Festival Domenica 14 Luglio 2024 alle ore 11:00 al Palazzo dei Congressi Sala A.
Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=yNXYdzLVlWA
FB: https://www.facebook.com/gesuemorto/
‘Gesù è morto per i peccati degli altri’
(Italia, 90’, colore, 2014)
un film di Maria Arena
Sceneggiatura Maria Arena e Josella Porto
Produzione Maria Arena, Josella Porto, Gabriella Manfrè/Invisibile Film
Patrocinio e Contributo Accademia di Belle Arti CT
Fotografia Fabrizio La Palombara
Montaggio Antonio Lizzio
Franchina, Meri, Alessia, Marcella, Wonder, Santo e Totino sono trans che si prostituiscono da decenni nel quartiere San Berillo di Catania, un pugno di strette vie in rovina lasciate al degrado per 50 anni e oggi più che mai contese da interessi economici sempre più pressanti.
Le loro sono storie universali, storie di persone ai margini che lottano per riprendersi la dignità. Il lavoro documentaristico sulle sette protagoniste è dedicato alla loro quotidianità, dentro e fuori dal quartiere. Il tono e lo stile del racconto scelto rispettano e rispecchiano il carattere delle protagoniste, dotate di un’ironia dissacrante e pura. Il film vuole restituire allo spettatore sogni e paure, desolazione e allegria, trasgressione e preghiera delle protagoniste, dietro ogni loro risata c’è una verità e questa verità spinge sempre a riflettere sulla realtà.
Sotto la direzione artistica di Stefano Ghittoni, la colonna sonora è firmata da Cesare Basile, Agostino Tilotta, Uzeda, Kaballà e Salvatore Zinna. Il brano ‘Franchina’ di Cesare Basile è contenuto nell’album ‘Tu prenditi l’amore che vuoi e non chiederlo più’ vincitore del Premio Tenco 2015.
Il film è inserito nel pacchetto ‘Racconti italiani i documentari al cinema’, FICE 2015 (Federazione Italiana Cinema d’Essai).
PREMI Menzione speciale della giuria a Sciacca Film Fest 2015; Vincitore del premio Marcella Di Folco al 1°Divine Queer Film Festival, TO 15/11/15; Premio ‘’Rosebud opera prima’’ a Maria Arena al 20° CostaIblea Film Festival
DISPONIBILE IN DVD DISTRIBUITO DA CG HOME VIDEO_IN ONDA SU CIELO TV
Altri contenuti:
https://youtu.be/OL1pqV-C1yk
https://youtu.be/4sIL4EK-3aE?si=QOOe0BVGuKKBFmrZ
https://youtu.be/MiyMYlrLURE
https://www.mymovies.it/film/2014/gesuemortoperipeccatideglialtri/
https://www.corriere.it/inchieste/noi-transessuali-rifiutati-tutti-ma-amati-dio/bcfde640-74c8-11e4-ab92-90fe0200e999.shtml
https://www.gionata.org/gesu-e-morto-per-i-peccati-degli-altri-noi-transessuali-amati-da-dio/
http://www.arabeschi.it/videopresentazione-di-ges–morto-per-i-peccati-degli-altri/