Future Vibes #2 Progetto sulla visione del futuro tramite le nuove tecnologie applicate alle arti. Il sesto incontro della rassegna vedrà come ospite Francesco Toniolo, Università Cattolica di Milano.
Future Vibes è un progetto di ricerca internazionale sulla realtà digitale, a cura di Lorenzo Di Silvestro e Ambra Stazzone, vincitore del bando MUR 2023 per il sostegno alle attività di ricerca di particolare rilevanza nazionale e internazionale, ideato come ampliamento e approfondimento dell’omonima rassegna di incontri nata nel 2022.
La comunità scientifica internazionale studia il presente e riflette sui possibili sviluppi futuri anche in merito alle tematiche relative alle nuove tecnologie applicate alle arti. Future Vibes #2 si inserisce in questo panorama con lo scopo di approfondire in particolare temi e problemi che vedono l’interrelazione tra le arti e le tecnologie e di consentire a studenti, cultori della materia e dottorandi il raggiungimento di più elevati livelli di conoscenza pluridisciplinare.
Tali incontri saranno utili anche per sviluppare un pensiero critico che porti alla realizzazione di prodotti innovativi nell’ambito delle arti; dal video all’animazione, alla fotografia, alla narrazione multimediale, alle installazioni interattive che saranno presentati all’interno di una mostra realizzata a seguito di una call nazionale.
Gli incontri di Future Vibes #2 saranno aperti a tutti, studenti di ABACT e partecipanti esterni, in presenza nell’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Catania, in via Raimondo Franchetti 5, e in streaming online sul canale youtube del corso di studi di Nuove Tecnologie dell’Arte (www.youtube.com/@abact-nta4977) e fanno anche parte del ciclo di lezioni del curriculum “New Media per la Comunicazione e la Valorizzazione del Patrimonio Artistico” del Dottorato di ricerca Nazionale, XXXVIII ciclo, in Scienze del patrimonio culturale.
progetto grafico Martina Giustolisi
incontro con Francesco Toniolo
30 maggio 2024 _
ore 10.00–13.00
Francesco Toniolo—
Francesco Toniolo, PhD, è un docente universitario. Insegna all’Università Cattolica di Milano e alla NABA di Milano, ma tiene corsi e lezioni anche in diverse altre realtà. Nei suoi corsi si occupa di videogiochi e game studies, ma tiene anche insegnamenti di carattere più ampio, per esempio Marketing per i media e le industrie creative. Ha pubblicato numerosi saggi, articoli accademici e capitoli di libri sui videogiochi (ma anche su comunità online, manga/anime e YouTube). È anche coautore di un manuale per le scuole secondarie di secondo grado. Per informazioni complete sulle sue attività e le sue pubblicazioni potete consultare il suo sito personale, : https://www.francescotoniolo.com/