ERASMUS B.I.P. 2024, “The Unequal City” – Escola d’Art i Superior de Disseny de Castelló

Erasmus- Corso Grafica e Illustrazione – Sandro Bracchitta _ Giuliana Arcidiacono

Coordinati dal professore di Tecniche dell’Incisione – Grafica d’Arte, Sandro Bracchitta, dal 19 al 24 febbraio 2024, undici dei nostri studenti del corso di primo livello di Grafica e Illustrazione hanno partecipato in presenza al programma BIP (Blended Intensive Programme) dal titolo “The Unequal City: a critical approach to reflection and intervention in the city”, organizzato dall’Escola d’Art i Superior de Disseny de Castelló in Spagna con la partecipazione dell’Instituto Miguel Torga di Coimbra, Portogallo.

I nostri studenti partecipanti sono stati: Aurora Cavaleri, Gennaro Di Rosa, Agata P. Ferlito, Dorotea Mollica, Francesco D. Roggio, Alessandra Romeo, Denise Russo, Dario Sanfilippo, Grazia Santangelo, Marco Trigilia e Martina Zanghì.

Il progetto, che ha previsto una componente virtuale e una in presenza presso la sede a Castellòn de la Plana della Escola d’Art i Superior de Disseny, ha mirato a esplorare i diversi strati che compongono la città, considerando non solo la sua funzionalità pratica, ma anche le esperienze quotidiane e le relazioni emotive e spirituali. Gli studenti sono stati incoraggiati a esplorare una varietà di questioni pertinenti alle città moderne, partecipando attivamente a workshop di serigrafia e calcografia sperimentale e a una serie di conferenze, condividendo momenti importanti di crescita artistica e professionale in un ambiente stimolante e internazionale.