GRAPHIC ILLUSTRATION WEEK 

Graphic Illustration Week, I° settimana della Grafica e dell’illustrazione e del fumetto. La prima edizione della settimana dell’illustrazione si affianca all’evento ormai consolidato della festa de libro di Zafferana Etnea in cui la nostra istituzione partecipa attivamente ormai da anni.

L’Accademia di Belle Arti di Catania in questa settimana diviene centro attivo di eventi ed incontri che mettono in rilievo il vasto mondo del linguaggio grafico e dell’illustrazione contemporanea, consentendo ai propri studenti ed alla città la possibilità di entrare a stretto contatto con nomi importanti dell’illustrazione e dell’editoria.

Evento inserito nella FESTA DEL LIBRO ZAFFERANA ETNEA
15>18 APRILE 2024
Coordinamento: prof.ssa Rosaria Calamosca
Referenti: prof.ssa Daniela Costa, prof. Giuseppe Calderone

Workshop a cura di Serena Riglietti docente di Illustrazione presso l’accademia di belle arti di Urbino, Angelo Ruta illustratore, Daniele Catalli illustratore

Coordinamento grafico a cura di
Abramo Crispino, Iris Buscaglia, Roberta Giglio

Cultori: Abramo Crispino, Iris Buscaglia, Roberta Giglio e Grazia Nicotra.
Comunicazione referente: Claudia Papa

Programma

Lunedì 15 aprile 2024
ore 10:00–12:30

Aula magna AbaCT / via Raimondo Franchetti, 5

Saluti istituzionali —
prof. Gianni Latino, Direttore Abact
prof.ssa Gabriella Zammataro, Presidente Ass. Calicanto diZafferana Etnea.

Incontro con l’illustratore ANGELO RUTA —
Angelo Ruta è nato a Ragusa nel 1967. Si è formato a Milano, dove ha frequentato il Corso di Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, il corso superiore di Illustrazione e Fumetto alla scuola Arte & Messaggio e quello di Tecnica Cinetelevisiva alla Civica Scuola di Cinema. Collabora con importanti editori italiani e stranieri, negli anni ha esplorato altri linguaggi espressivi, quali il cinema e il teatro. Per il cinema ha realizzato “Gli occhi aperti” (premiato come miglior corto italiano al XIV Torino Film Festival) e “Animali felici”. Con il soggetto “Il mare sotto il cemento” ha ricevuto il premio Solinas nel 2003.Per il teatro ha scritto i due testi di narrazione “Il mio posto è in un campo di grano” e “Il poeta volante”, oltre a un testo per ragazzi dal titolo “Millesoli”. Come illustratore ha pubblicato tra gli altri per EL, Einaudi Ragazzi, Usborne, Lion Hudson, Mondadori, BUR, Edizioni San Paolo, Giunti, Stampa Alternativa, Carthusia. Pubblica regolarmente su “la Lettura”, l’inserto culturale del “Corriere della Sera” e nel 2020 il suo silent book La valigia, pubblicato da Carthusia, ha vinto il premio “Libri contro la fame”.

Sede Barletta
ore 14:00 –17:30

“UNDERGROUND/OVERGROUND” WORKSHOP DI TECNCHE DELL’ILLUSTRAZIONE CON ANGELO RUTA

Martedì 16 aprile 2024
ORE 10:00–12:30

Aula magna AbaCT / via Raimondo Franchetti, 5

Incontro con l’illustratore DANIELE CATALLI—
Daniele Catalli nato a Roma nel 1979, vive e lavora a Torino. Daniele Catalli è un artista multidisciplinare, illustratore, scenografo e designer. Vive e lavora a Torino. La sua pratica abbraccia una vasta gamma di media, tra cui disegno, installazione, pubblicazione e performance. Con il progetto Le Stanze Segrete ha ricevuto Crossing The Sea 2020 promosso da MiBACT, Marche Teatro – Inteatro Festival, Anghiari Dance Hub, Armunia – Festival Inequilibrio, Fondazione I Teatr, Mosaico Danza – Interplay Festival, Oriente Occidente Festival, Triennale Milano Teatro.

Sede Barletta
ore 14:00 –17:30

“UNDERGROUND/OVERGROUND” WORKSHOP DI TECNCHE DELL’ILLUSTRAZIONE CON ANGELO RUTA

Mercoledì 17 aprile 2024
ore 10:00–12:30

Aula magna AbaCT / via Raimondo Franchetti, 5

Incontro con il prof. FOCHESATO e L’illustratrice HANNAH ARNESEN —
Hannah Arnesen è cresciuta con le cuffie incollate alle orecchie, dove ascoltava gli audiolibri tutto il giorno. I suoi preferiti erano quelli di Harry Potter e “Il certificato” di Isaac B. Singer. Ha cominciato a dipingere ascoltando i libri e quando sono finiti, ha cominciato a scriverli lei. Nata a Stoccolma nel 1992, ha ottenuto il master in illustrazione nel 2021 presso la Konstfack University of Arts, Craft and Design. I suoi studi di scrittura, letteratura e storia hanno generato in lei un grande interesse nei confronti del potere che le storie esercitano sul pensiero individuale e collettivo. Al suo attivo ha tre albi per piccoli e un quarto per lettori più grandi, libri che la critica ha molto apprezzato, definendola “un astro nascente”. Ha lavorato a “Stardust” per tre lunghi anni, con un coinvolgimento emotivo e di studio non indifferente ed è il libro che meglio di altri rappresenta la sua anima di giovane donna e artista.

Sede Barletta
ore 14:00 –17:30
“Vedere le parole” CON L’ILLUSTRATRICE SERENA RIGLIETTI

Giovedì 18 aprile 2024
ORE 10:00–12:30

Aula magna AbaCT / via Raimondo Franchetti, 5

Incontro con l’illustratrice SERENA RIGLIETTI
presentazione dell’albo “LIBERE PER COSTITUZIONE”—
Serena Riglietti è nata a Pavia ma vive e lavora a Pesaro. È una famosa illustratrice di libri per ragazzi: sue sono le illustrazioni italiane della prima edizione dei volumi della saga di Harry Potter e durante più di vent’anni di carriera ha pubblicato con editori italiani e stranieri (Regno Unito, Germania, Stati Uniti, Brasile, Taiwan, Giappone, ecc.). inoltre è l’illustratrice della famosa serie pubblicata in tutto il mondo da Usborne Publishing con protagonista Pipkin, un pinguino davvero curioso.
È stata invitata più volte come illustratrice al festival ‘Children’s Books Fair’ di Bologna e i suoi lavori sono stati esposti in numerose mostre personali in Italia e nel resto del mondo. Serena Riglietti ha una decennale esperienza come Art Director per Mediabooks della collana editoriale dal titolo ‘Divertimappe’: guide dai contenuti culturali e turistici che si rivolgono ad un
pubblico di famiglie con ragazzi, pubblicazioni cartacee ed app interattive per tablet che le hanno procurato diversi riconoscimenti, ricevendo nel 2014 il Primo Premio per il miglior prodotto editoriale divulgativo istituito da E.N.I.T. presso la Fiera Internazionale del Libro di Francoforte.
Sua la ideazione e la cura editoriale di Mapptogo, una app per smartphone rivoluzionaria, destinata a far conoscere le bellezze dell’arte italiana ai viaggiatori di tutto il mondo. Da 15 anni insegna Illustrazione presso l’Accademia di belle Arti di Urbino dove lei stessa ha studiato ed ha mosso i primi passi verso la sua brillante carriera, che la fa essere considerata oggi una delle firme più significative nel mondo dell’illustrazione italiana.

Sede Barletta
ore 14:00 –17:30

incontro con l’illustratore MARCO PACI
“Vedere le parole”WORKSHOP CON SERENA RIGLIETTI


Marco Paci nato a Ravenna nel 1975, si occupa da molti anni di illustrazione. Dal 2000 si interessa prevalentemente di libri per ragazzi, collaborando con editori e istituzioni italiane e con Éditions Grandir in Francia. Si diverte a seguire i libri anche dopo la pubblicazione, tenendo laboratori per i bambini. Quando può mescola al disegno il teatro, altra sua grande passione.