Festa del Libro di Zafferana

Anche quest’anno, un’edizione con la presenza di un parterre di ospiti fra i più importanti nel panorama nazionale e internazionale della narrativa e dell’illustrazione.

La Festa del Libro si inserisce in un percorso di valorizzazione e promozione della lettura, per incrementare le sinergie tra scuole, istituzioni culturali, biblioteche, e incoraggiare la comunità tutta a riconoscersi nel valore primario della lettura: la lettura condivisa e consapevole, i percorsi di lettura, gli incontri con l’autore, la lettura per seminare storie, coltivare lettori, promuovere cultura. L’attenzione al libro e alla lettura va acquisita, consolidata e sviluppata nell’arco di tutta l’istruzione e l’educazione.

L’iniziativa è promossa ed organizzata da Calicanto Associazione Culturale di Zafferana Etnea in collaborazione con il Comune di Zafferana Etnea, il Circolo Didattico di Zafferana Etnea (Scuola Capofila dell’Accordo di Rete), l’Istituto Comprensivo De Roberto di Zafferana, l’Università agli Sudi di Catania, l’Accademia delle Belle Arti di Catania, la Rivista Andersen, l’Associazione Amici Festa del Libro – Il sasso nello stagno di Enna e la Festa della lettura e del libro di Enna e in Accordo di rete con altre 20 Istituzioni Scolastiche.

Una festa che continua, con un programma di alta qualità culturale nell’arco di una settimana ricca di appuntamenti, che come ogni anno si riappropria degli spazi e dei luoghi del territorio della cittadina di Zafferana Etnea, delle Biblioteche dei Ragazzi, dei luoghi e degli spazi presenti sul territorio. I Comuni coinvolti oltre a Zafferana Etnea, sono: Acireale, Mila, Sant’Alfio, Catania, Giarre, Santa Venerina, Trecastagni, Adrano, Acicatena, Aci Sant’Antonio, Sortino. La città di Zafferana Etnea, a cui è stato assegnato il titolo di Città che legge (CEPELL- Centro per il libro e la lettura), sede anche del Premio letterario Brancati, continua a investire risorse nell’istruzione, nella cultura, nelle arti per uno sviluppo integrato delle giovani generazioni.