Martina Tolaro

Giornalista pubblicista | Editor | Art Curator

Cronista e giornalista culturale, si interessa da anni al movimento “Giornalismo Costruttivo” volto a un’informazione meno sensazionalistica e più volta alle soluzioni. Lotta contro la disinformazione, promuovendo un tipo di giornalismo che faccia di ogni cittadino non un consumatore di notizie ma un attore del miglioramento sociale e culturale. Crede nel debunking, nel data analytics e in tutte quelle strategie atte a costruire una comunicazione digitale di qualità.

Collabora con La Sicilia, il Quotidiano di Sicilia e altri giornali sia cartacei sia online. Ha intervistato personalità di spicco come Folco Quilici, Vera Gheno, Giovanna Giordano e Paola Molinengo Costa.

Si forma in Lettere (triennale) e in Filologia e Letterature Moderne (magistrale) a Roma col critico letterario Arnaldo Colasanti in cattedra di Letteratura Contemporanea Italiana. Si perfeziona in Editoria a Catania e in Museologia e Museografia a Firenze.

Nel 2016 fonda il progetto editoriale Moondi dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale siciliano, collaborando con la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Catania.

Nel 2013 è art curator presso CLANG galleria d’arte contemporanea (Scicli) in cui collabora con Antonio Arévalo (creatore e curatore del padiglione Cile alla Biennale di Venezia), Museo della Mafia di Salemi, Farm Cultural Park e artisti nazionali e internazionali come Tiziana Cera Rosco, Regina José Galindo, Eva Gerd e Pablo Rubio.