Il Comune di Gorlago, è lieto di riproporre il CONCORSO NAZIONALE DI CALCOGRAFIA “Premio Comune di Gorlago“.
Si tratta di una significativa iniziativa a livello nazionale, nata nel 1991 e giunta quest’anno alla 31a edizione, proposta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Gorlago e dalla Biblioteca Civica e organizzata dagli artisti e collaboratori che fanno parte del “Laboratorio di Incisione” del Comune di Gorlago.
Il Concorso è dedicato agli studenti frequentanti le Accademie d’Arte e gli Istituti d’Arte che fanno dell’incisione, in tutte le sue forme ed espressioni, materia di studio e di applicazione.
La finalità principale del Concorso è quella di mettere a disposizione dei giovani studenti un’occasione unica a livello nazionale per poter esporre le loro opere. Inoltre vuole offrire loro un’opportunità per farsi conoscere dal pubblico e dalla critica, per creare un momento di confronto con altri giovani e altre scuole ed infine mettere a disposizione un premio per le opere migliori.
Possono partecipare al Concorso tutti gli studenti italiani e stranieri allievi delle Accademie di Belle Arti, Scuole e Istituti d’Arte di tutto il territorio nazionale.
Le opere in concorso devono attenersi strettamente alle tecniche calcografiche (acquaforte, acquatinta, punta secca, bulino…) nelle maniere classiche (pittorica, punteggiata, nera o mezzatinta, a matita o vernice molle, a penna, allo zucchero…).
• Le dimensioni del foglio non devono superare le misure di cm 50×70.
• Gli studenti partecipano con l’invio di due opere.
• Le opere devono pervenire alla Segreteria del Comune di Gorlago senza cornice e senza vetro, entro il 10 MAGGIO 2024.
• L’iscrizione al Concorso è gratuita.
• Il giudizio della Giuria è inappellabile.
Le opere premiate, insieme ad altre scelte dalla Giuria, verranno esposte presso la Sala Civica comunale dall’ 26 MAGGIO 2024.