Call for artists – ART X TER Portiamo l’arte in campo.

Riccardo Pastrello e Tobia De Eccher sono improvvisamente scomparsi il giorno 24 Dicembre 2022 all’età di 25 anni. Studiavano architettura, con entusiasmo e brillanti risultati ed erano molto amici fra loro. Si erano conosciuti sui campi di basket, condividendo una grande passione per lo sport durata tutti gli anni di scuola. R&T Ikigai Associazione, nata in loro ricordo, promuove tra le sue iniziative volte al sostegno dei giovani talenti, la realizzazione di un’opera d’arte urbana, da parte di un* giovane artista o collettivo di artistз, sulla superficie di un campo di basket. A tal fine, in accordo con il Comune di Venezia, è stato individuato il campo del Piraghetto a Mestre Venezia, dove verrà eseguita l’opera al termine degli inter- venti di riqualificazione a cura dell’Amministrazione comunale.

A chi è rivolta la Call for Artists.
La Call for Artists è rivolta ad artistз, di nazionalità italiana o residenti in Italia. Lз candida- tз – singolз o componenti di un collettivo – dovranno tuttз avere già compiuto 18 anni e non dovranno avere tuttз più di 35 anni alla deadline per la consegna degli elaborati (30 Gennaio 2024) ed essere in grado di dimostrare esperienze pregresse con realizzazio- ne di opere nel campo dell’arte urbana, dei graffiti e della street art. La partecipazione alla Call for Artists è gratuita.

Termini.
Ogni partecipante potrà presentare una sola candidatura e un’unica opera secondo le modalità qui sotto descritte. Nel caso di più invii, è considerata valida l’iscrizione avvenuta per prima in ordine di tempo. Entro la deadline delle ore 14:00 del giorno 30 Gennaio 2024, lз concorrenti dovranno inviare una e-mail al seguente indirizzo: ret.ikigai@gmail.com, avente per oggetto CANDIDATURA OPEN CALL ART_X_TER con allegato un file pdf. Nell’unico file pdf dovranno essere contenuti nell’ordine:

– fotocopia del/dei documenti di identità;
– dati dellз artistз (nome cognome, luogo e data di nascita, luogo di residenza, telefono, indirizzo di posta elettronica);
– untestodimassimotremilacarattericonunabrevenotabiografica,esperienzepregresse, elenco principali opere realizzate;
– massimo 5 immagini di proprie opere ritenute significative;
– rendering o bozzetto dell’opera costituito da immagine da applicare sulla planimetria del fondo del campo fornita;
– nelfilepdfdovràessereobbligatoriamenteriportataperciascun*concorrentelaseguente formula: “Con la presente autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003, coordinato con il Decreto Legislativo 101/2018, e dell’art. 13 del GDPR (Bando UE 2016/679).”

Il file pdf dovrà avere una dimensione massima di 10 MB e dovrà essere nomina- to utilizzando il nome proprio secondo la regola “COGNOME_NOME_ELABORATO.pdf” o denominazione del collettivo “NOME COLLETTIVO_ELABORATO.pdf” o pseudonimo “NICKNAME_ELABORATO.pdf”.

La partecipazione al concorso corrisponde alla totale accettazione delle condizioni con- tenute nel presente bando. Con l’invio della documentazione (di cui al presente articolo) si intende pienamente e tacitamente accettato il bando in ogni sua parte.