PRIMA EDIZIONE CONCORSO BELLA(S) ARTE(S)

Concorso riservato alle Accademie di Belle Arti Italiane
ed ai licei artistici campani

La Reale Arciconfraternita e Monte del SS. Sacramento dei Nobili Spagnoli, il Comitato Partidarios de Santiago, in collaborazione con l’Istituto di lingua e cultura spagnola Cervantes, bandisce un concorso artistico che avrà come oggetto una delle bellezze storico artistiche presenti all’interno della Basilica. La manifestazione conclusiva e la premiazione dei lavori si svolgeranno a Napoli nel mese di maggio 2024. L’organizzazione e la realizzazione dell’iniziativa sono affidate al Comitato.
La Reale Pontificia Basilica di San Giacomo degli Spagnoli custodisce un consistente numero di opere d’arte. La più rilevante è senza dubbio il sepolcro di Don Pedro Alvarez de Toledo, Marchese di Villafranca, Vicerè di Napoli.

Altri importanti monumenti funebri sono collocati ai lati dell’ingresso della Basilica, nelle cui pareti laterali della scalinata d’accesso sono presenti due opere di Michelangelo Naccherino: il sepolcro di Ferdinando Maiorca e quello della consorte Porzia Coniglia. Di particolare rilievo sono l’Altare Maggiore in marmi policromi e pietre dure con al centro lo stupendo bassorilievo del Cristo Morto, opera di Domenico Antonio Vaccaro; l’organo, che è secondo per importanza e dimensioni dopo quello di San Domenico Maggiore, sempre opera di Vaccaro.

All’interno della Basilica vi sono numerosi dipinti che documentano la pittura napoletana della seconda metà del Cinquecento: la Crocifissione, il San Giacomo Apostolo, la Madonna con Santi Antonio da Padova Marco Pino da Siena, la Deposizione di Giovan Bernardo Lama, la Madonna con il Bambino e San Girolamo di Giovanni Demio, la Madonna con il Bambino e i Re Magi della scuola di Giorgio Vasari e l’Assunzione della Vergine di Giovanni Angelo Criscuolo. Mentre risalgono al Seicento la Santa Lucia di Andrea Vaccaro e l’Apparizione della Vergine del Pilar a San Giacomo di Luca Giordano. Ancora, sono del Settecento il San Giacomo condotto al martirio di Domenico Antonio Vaccaro e la Madonna della Vittoria con san Pio V e Don Giovanni d’Austria di Pietro Bardellino.

—Oggetto e finalità
Il concorso ha come oggetto l’ideazione, la progettazione e la realizzazione di libri d’artista sul tema: “Bella(s) Arte(s)”.

  • La partecipazione al concorso è gratuita
  • Per partecipare è necessario inviare un bozzetto/prototipo del libro d’artista
  • Sono ammesse opere di singoli autori e opere collettive
  • Le opere dovranno avere bozzetti/prototipi illustrati finiti, pagine rilegate, indicazione del titolo e dell’autore.
  • È obbligatorio da parte dell’autore compilare in modo chiaro e ben leggibile il modulo di partecipazione e allegarlo al bozzetto/prototipo del libro

—Destinatari del Concorso
Sono ammesse al Concorso le opere di studenti delle Accademie di Belle Arti italiane e dei Licei artistici campani.
Ogni scuola potrà partecipare al concorso con non più di un’opera.
Per gli studenti conterà soprattutto la creatività e la capacità di reinventare, rielaborare, reinterpretare e raccontare attraverso le immagini illustrate nei libri realizzati, le bellezze artistiche presenti all’interno della chiesa.

Per partecipare prendere visione dell’allegato.