Mappemondi fuoribordo: percorsi di grafica per il territorio

Mappemondi è un progetto sperimentale del corso di biennio specialistico in Design per l’editoria, che indaga i rapporti tra grafica e territorio.

Mappemondi esplora tecniche e consapevolezze diverse per attraversare gli spazi in cui viviamo, e tracciare nuove forme di cartografia.

A settembre Mappemondi approda sull’isola di Ortigia, proponendo due giorni di attività “fuoribordo”. La parola è usata per evocare mare e marineria, ma anche per rappresentare il desiderio di approccio non convenzionale al progetto grafico per il territorio.

Mappemondi Fuoribordo è organizzato in partnership con l’azienda “F.lli Burgio”, importante realtà imprenditoriale siracusana attenta alla sostenibilità e alla cura del territorio. Gli eventi si svolgeranno nei locali “al Porto” e sulla “Barca Ortigia”, realtà emergente nel panorama della produzione culturale e di intrattenimento della città.

Programma:

— sabato 23 settembreLAB,  “la Barca Ortigia”, Foro V. Emanuele II, molo, Ortigia.

Workshop di cartografia sensibile, per studenti o professionisti; un’esperienza progettuale dove il territorio, in questo caso Ortigia, è esplorato per raccoglierne segni nascosti e disegnarne percorsi inediti.

Il workshop è curato da Marco Lo Curzio, docente di Progettazione grafica per il territorio e avrà il contributo di Roberta Baldaro, fotografa e docente di Art direction e del collettivo Ituoigelatinipreferiti, podcaster e creator digitali.

Per gli studenti ABA  il workshop è gratuito e dà diritto a un credito formativo.

— domenica 24 settembreTALK + LIVE, “al Porto- f.lli Burgio”, Foro V. Emanuele II, 6, Ortigia.

Evento aperto al pubblico in cui si esporranno i risultati del workshop.

In dialogo con Marco Lo Curzio racconteranno la propria esperienze professionale e di ricerca in relazione al territorio:

Gianni Latino (Aba Catania), Roberta Baldaro (Aba Urbino), Avaja (Alessandra RIgano e Elisa Raciti) e sarà presentata live, la ricerca sonora di Alessandra Mammoliti e Karmagally (@ituoigelatinipreferiti).