Premio Nazionale delle Arti XVII. Selezione studenti Aba Catania

Premio Nazionale delle Arti XVII edizione
Accademia di Belle Arti di Carrara
novembre 2023 – gennaio 2024

Cultura materiale_Cultura dei materiali

Regolamento Aba Carrara
«Dare speciale visibilità ed evidenza al fatto materico e primario, alla identità originaria dei materiali e delle cose elementari. Ovvero a trasformazioni che conservino dei materiali aspetti forme consistenze: “vocazioni” naturali e artificiali, storiche e attuali. Dalla selce alla plastica al virtuale.

Dal tellurico al naturale vivente alla macchina. Ostensioni e costruzioni, oggetti e fenomeni che, fra alchimia e ingegneria, fanno del lavoro artistico e dell’opera d’arte un mondo parallelo a quello del prodotto di uso e consumo. Un simbolico richiamo della foresta. Questo appello viene da Carrara: un luogo che, tra i luoghi del mondo, si configura come “materico” per eccellenza, per eredità secolare di paesaggio, di lavoro, di prospettive.
II comprensorio apuano e la filiera del marmo costituiscono un ambiente e un contesto antropologico storicamente votati a una relazione continua e diffusa con la materia.
Materia prima, la montagna, materia lavorata, il marmo, sempre riconoscibile e valoriale, nelle molte applicazioni e possibilità. Carrara come sito ideale per una nuova avventura della materia nelle arti. II dialogo con i materiali, con una materialità in accezione basica o di minima elaborazione è una delle prerogative dell’arte italiana del Novecento e oltre.
Una tradizione sempre attuale che, seppure in sintonia e apertura con analoghe esperienze internazionali, si dimostra intrinseca e identitaria. II Futurismo: polimaterico e tattilista, con Marinetti, Boccioni, Balla e Depero, Prampolini.
Le sperimentazioni e gli insegnamenti di Bruno Munari. Il primato della materia nella pittura di Burri e nella scultura di Leoncillo o nella scenografia di Ceroli, Kiefer e Paladino. i L’architettura “brutalista”. L’Arte Povera: il recupero “magico e meravigliante” (Celant) delle materie e delle cose elementari. L’emotività elettronica e oggettuale di certe installazioni interattive di Studio Azzurro.
Alcuni video e film di Yuri Ancarani, a cominciare dal suo esordio in cava a Carrara.
La conoscenza dei materiali e delle loro potenzialità è tuttora uno dei capisaldi della didattica artistica e dell’orientamento progettuale, nelle Accademie e negli ISIA: fondamento d’una metodologia che costituisce l’aspetto peculiare dell’Alta Formazione Artistica e dell’esperienza formativa dei giovani artisti, nonché uno dei tratti distintivi del contemporaneo Sistema dell’Arte in senso lato. Una ricognizione espositiva sullo stato della questione può dunque, a nostro avviso, identificare con efficacia e coerenza la missione e il programma del Premio Nazionale delle Arti.»
Luciano Massari, Direttore Accademia di Belle Arti di Carrara

Regolamento interno Accademia di Belle Arti di Catania

La partecipazione è riservata agli studenti dei corsi di primo e secondo livello regolarmente iscritti all’anno accademico 2022–23.
Gli studenti interessati devono contattare il docente referente della disciplina in una delle seguenti Sezioni: Arti figurative , digitali e scenografiche che comprende le seguenti sottosezioni:
– Pittura;
– Scultura;
– Arti grafiche;
– Decorazione;
– Scenografia teatrale, cinematografica e televisiva;
– Arte elettronica;
– Fotografia;
– Opere interattive;
– Videoinstallazioni;
– Produzioni audiovisive di narrazione e di creazione.
E la sottosezione restauro.

Ogni istituzione di cui art. 2 del Regolamento del Premio Nazionale delle Arti può presentare un massimo di tre studenti per ciascuna sottosezione.
Sarà cura dei docenti dell’Istituzione del Settore Artistico disciplinare selezionare gli studenti con il coordinamento dei coordinatori di corso.

Gli studenti selezionati invieranno la documentazione come da Bando alla mail del Consiglio Accademico entro il 16 settembre 2023 ore 12.00 a consiglioaccademico@abacatania.it, per l’approvazione e la vidimazione della scheda da parte del direttore.
Non saranno ammesse opere selezionate singolarmente dagli studenti, senza valutazione dei docenti.

Le Istituzioni, avvalendosi delle competenti strutture didattiche e secondo procedure stabilite con propri regolamenti, valutano le domande pervenute individuando gli studenti che potranno partecipare alle prove selettive nazionali. I Consigli Accademici devono comunque garantire l’elevata qualità artistica dei candidati.
Modulo di partecipazione Allegato 1 – Sezione Arti figurative, Digitali e Scenografiche.
Come da Articolo 5 Documentazione
Il materiale di documentazione deve essere presentato in formato digitale esclusivamente su chiavetta USB. Ogni chiavetta deve essere debitamente etichettata con il nominativo del partecipante. Ogni partecipante dovrà inviare 3 immagini digitali dell’opera (di cui una
preferibilmente di un particolare) nei sequenti due formati:
– JPG (in photoshop, compressione 12 su 12) di almeno 3500×4500 pixel, convertite in CMYK, Profilo Coated fogra 39, non ingrandite artificialmente.
– JPG, dimensione di base 1.000 pixel (lato più lungo), convertite in CMYK, Profilo Coated fogra 39.

Per le opere video, che dovranno avere una durata massima di tre minuti, va inviato, oltre al video in formato a scelta tra avi. mpeg o mov. un frame dello stesso avente le caratteristiche sopra indicate. Si ribadisce che su ogni chiavetta USB dovranno essere indicati chiaramente il nome e cognome del candidato, la sottosezione di partecipazione nonché l’Istituzione di appartenenza.

un caro saluto
Gianni Latino

direttore