ALI – Il disegno come massima espressione dell’intelligenza umana

Dal 4 al 30 Luglio, presso la sede di via Franchetti sarà possibile visitare la mostra degli studenti e studentesse del corso di Applicazioni Digitali per l’Arte – Disegno Digitale, curata dal prof. Davide Ruvolo.

Negli ultimi anni l’AI ha conquistato anche il mondo dell’arte, ma può davvero un’intelligenza artificiale surclassare la mente umana? Il grande potere sempre più in evoluzione del “Grande Altro” rischia di ridurre l’uomo ad un mero osservatore passivo. Per questo dobbiamo preservare attraverso la ricerca, la tecnica, quella scintilla chiamata creatività, considerando l’intelligenza artificiale come nient’altro che un utilissimo strumento atto a potenziare le proprie capacità artistiche, che non sostituirà il pensiero creativo ma sarà impiegato, e piegato al pensiero umano.

Questa mostra vuole descrivere attraverso una serie di illustrazioni, come l’uomo in realtà abbia delle “ALI” che nessun altro ha.

Queste ali ci fanno capire come da una semplice idea di riesca a “volare” con la nostra mente riuscendo a concepire, da un foglio bianco, identità, mondi che parlano, che raccontano storie. Il pensiero intimo di concepire l’arte oggi e nel prossimo futuro appartiene solo a noi.