Ludovica Privitera

Freccia destra
Freccia sinistra

Profilo biografico

Catania (1990), Progettista grafico, si occupa di packaging e sistemi editoriali. Nel 2015 consegue il Diploma Accademico di Secondo Livello (DASL06) presso l’Accademia di Belle Arti di Catania in graphic design – editoria. 

Agli inizi della sua carriera si occupa esclusivamente dell’impaginazione di libri per diverse case editrici del territorio regionale e nazionale tra i quali È viva Sant’Agata (Fausto lupetti editore, 2016). Questi lavori la faranno diventare dal 2017 socio Aiap professionista junior.
Con il tempo si appassiona al packaging di prodotto realizzando progetti per aziende locali con aspirazione d’esportazione estera. Tra questi vi sono i packaging realizzati per Sapurhi S.R.L. e Hamdis – Sicily, entambi 2018.
I due grandi rami di cui si occupa, il packaging e l’impaginazione di prodotti editoriali, sebbene inizialmente separati le danno la possibilità di indagare e sperimentare in un campo ad oggi poco studiato e lasciato spesso ai margini dell’oggetto libro.
Il packaging editoriale diventa infatti la sua più grande passione che la porterà alla realizzazione dell’ideazione del confezionamento di prodotti come Archimede (tyche, 2017) e Japan flight maps (fondazione Brodbeck, 2018) selezionati al 3° festival dell’oggetto libro di Milano 2018.
Ad oggi è anche docente di discipline grafico-pubblicitarie (A010) presso la scuola superiore di secondo grado.

Vincenza Sciacca, Vivere un libro attraverso i luoghi del sapere, 2018

Packaging editoriale
Packaging editoriale

Hamdis - Sicily di Giulia Zuppardo, 2018

Packaging
Packaging editoriale

Enza Maria Leonardi, Tutela e diritto del Marchio, 2016

Packaging editoriale
Packaging editoriale

Sapurhi S.R.L. di Federico Zammataro, 2018

Packaging
Packaging editoriale

Carmelo Nicosia, Japan Flight Maps, 2018

Packaging editoriale
Packaging editoriale
Freccia destra
Freccia sinistra