Il 3 Maggio 2023, alle ore 10:00, in aula 13 (sede Franchetti), si terrà un incontro con Vincenzo Latina.
Vincenzo Latina (Floridia, 1964), laureato in architettura allo Iuav di Venezia dietro la guida di Francesco Venezia, affianca all’attività progettuale quella di ricercatore e docente presso l’Università degli studi di Catania. La sua attività progettuale è attraversata da quella rara sensibilità e attenzione nei confronti del patrimonio culturale materiale e immateriale, paesaggistico e urbano contemporanei che attiene il fare artistico.
La lectio “Architettura come Arte di tessere relazioni” propone ai giovani artisti dell’Accademia di Belle Arti Catania alcune delle sfumature più delicate e sensibili che si possono ottenere attraverso il progetto. L’ispirazione poetica di leopardiana memoria alla base del Teatro e del memoriale di Lampedusa (2019-22); la sensibilità di instaurare un colloquio effettivo con i frammenti del passato, senza timidezze e in modo serio e composto nel Padiglione di accesso agli scavi dell’Artemision di Siracusa (2005-15); la meraviglia che scaturisce dalla valorizzazione e osservazione della materia e dei ritmi delle stagioni nel Giardino di Artemide (2003-05).
Per i suoi lavori Vincenzo Latina ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Internazionale Mediterraneo, Città del Dialogo, promosso dalla Fondazione Internazionale del Mediterraneo (2020); la nomina di architetto dell’anno 2015 dal Consiglio nazionale degli architetti, paesaggisti e conservatori. Nel 2013 ha partecipato alla I e II fase del “Mies van der Rohe Award” di Barcellona e nel 2012 gli viene affidata la “Medaglia d’oro all’Architettura Italiana” dalla Triennale di Milano.