FutureVibes: un portale d’approfondimento

Il workshop si propone di approfondire diverse tematiche attinenti alla gestione dei social media e la produzione di contenuti per la promozione delle attività della Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte.

Alla gestione dei profili social del corso verrà affiancata la produzione di un mini-sito web sul ciclo di incontri Future Vibes.
Tale sito servirà come vetrina per la promozione dei prossimi eventi in programma e, allo stesso tempo, prevederà delle sezioni dedicate all’approfondimento delle tematiche di rilievo nel mondo del digitale a servizio della produzione artistica.
Verranno create delle piccole redazioni per l’individuazione di tematiche di interesse (come a esempio: NFT e tecnologia Blockchain; Arte generativa; Modelli AI di diffusione latente) e per l’avvio di un lavoro di ricerca e approfondimento che porterà alla pubblicazione di brevi articoli/saggi che verranno pubblicati sul mini-sito.

Il sito verrà realizzato tramite WordPress da un gruppo di studenti che si occuperà della progettazione, sviluppo e pubblicazione.
Sui social verranno ideati contenuti e grafiche relativi a tre nuove rubriche:

  • FutureFacts : news dal mondo dell’arte e del digitale
  • Enneffetti: approfondimenti sulle opere NFT più famose
  • #TGIF: Thanks God it’s Friday! Rubrica di pubblicazione “meme”.

Il workshop consisterà in una serie di 25 incontri settimanali di due ore (ogni lunedì pomeriggio).