Iscrizioni fuori corso all’A.A 2022/2023

Si ribadisce che – come disposto dall’Art. 3 del Regolamento tasse e contributi vigente – lo studente che intende iscriversi fuori corso per l’A.A. 2022/2023 è tenuto a rinnovare l’iscrizione entro il 10 aprile 2023.

Il rinnovo dell’iscrizione va effettuato attraverso il Portale studenti esse3 Cineca provvedendo entro la medesima data a effettuare tutti i pagamenti previsti (visualizzabili nella sezione “Pagamenti”del Portale): tassa di iscrizione (€ 72,67), tassa regionale (€ 140,00), imposta di bollo (€ 16,00) ed eventuale contributo accademico.

Il calcolo del contributo accademico è eseguito in relazione al valore dell’Attestazione ISEE 2022 (i cui dati devono essere inseriti autonomamente dallo studente nell’apposita sezione “Autocertificazione” del Portale sempre entro il 10 aprile 2023). Non sono considerate utili ai fini della determinazione della fascia reddituale le Attestazioni ISEE con scadenza successiva al 31/12/2022.

Il versamento dell’eventuale contributo accademico va effettuato in un’unica soluzione entro il 10 aprile 2023. Il versamento effettuato oltre detto termine è soggetto a mora così come disposto dall’Art. 1 del Regolamento tasse e contributi vigente: mora di € 50,00 per pagamenti effettuati entro 30 giorni dalla scadenza, mora di € 100,00 per pagamenti effettuati tra il 31° e il 60° giorno successivi alla scadenza.

Se l’iscrizione all’A.A. 2022/2023 prevede la sola discussione della tesi, lo studente può beneficiare della riduzione del 50% del contributo accademico (se dovuto), ferma restando la corresponsione della tassa di iscrizione (€ 72,67), della tassa regionale (€ 140,00) e dell’imposta di bollo (€ 16,00). Per richiedere tale riduzione lo studente è tenuto a selezionare l’apposita casella presente nel Portale studenti in fase di rinnovo dell’iscrizione (sezione “Esoneri” del menu principale del Portale). La Segreteria, verificata la carriera dello studente, provvede ad applicare la riduzione richiesta.

Non sono tenuti a rinnovare l’iscrizione fuori corso all’A.A. 2022/2023 gli studenti che inviano entro il 31 marzo 2023 il Modulo di assegnazione dell’elaborato finale per la partecipazione alla sessione straordinaria di diplomi A.A. 2021/2022 prevista per il 12 giugno 2023 (si veda apposito Avviso del Direttore del 11 marzo 2023).

La Segreteria Didattica