Profilo biografico
(Catania, 1972), architetto e designer. Nel 2000 si laurea in Architettura presso l’Università degli Studi di Palermo. Dal 2001 si occupa di progettazione architettonica, progettazione di interni e product design.
Alla professione di architetto e designer coniuga l’attività didattica. Oggi è docente all’Accademia di Belle Arti di Catania di Metodologia della Progettazione, dopo esserlo stata, per anni, in quelle di Bologna e di Brera di Milano.
Dal 2009 si occupa di yacht design. Per il cantiere nautico Set Marine, ha progettato tre modelli di catamarani a vela.
Per il Catamarano Set Marine 625 sail, selezionato dall’Osservatorio permanente del Design e pubblicato nel volume ADI Design Index 2015, è candidata al “Compasso d’Oro 2016 ”per la categoria “ design della mobilità.
Lo stesso progetto è selezionato dall’Annuario 2014 “CaseArchitetture” di Dell’Anna Editori. Per Set Marine è responsabile della brand identity del cantiere. Nel 2016 fonda, insieme a Toni Punzio, il brand di progettazione e costruzione di Catamarani da crociera Delta Catamarans, una delle poche realtà italiane del settore, per la quale progetta numerosi modelli di catamarani a vela e motore. In particolare l’F40-XX viene selezionato al premio“Barca dell’anno 2019” di Vela e Motore e ottiene il 2° posto al prestigioso concorso internazionale Multihulls of the year 2019.
Da sempre si divide tra architettura e design, i suoi progetti di architettura sono sempre presupposto per la progettazione di arredi e complementi che nascono dallo specifico tema progettuale.
Nell’ambito del product design è ideatrice ed art director, per l’azienda calatina Made a Mano, di una collezione di arredi e complementi “Magma Collection” presentata al salone del Mobile di Milano nel 2012 e Maison&Object di Parigi nel 2013, risultato di un personale percorso, intrapreso da tempo, nella convinzione delle enormi opportunità nascenti, in una terra come la Sicilia, dallo stretto connubio tra design e artigianato, tra la cultura del progetto e la cultura del fare.