Sospensione attività didattiche dall’1 al 31 agosto 2022. Buone vacanze alla comunità accademica

Comunicazioni

car* tutt*,
dall’1 al 31 agosto 2022 sono sospese tutte le attività didattiche (lezioni, seminari, workshop, revisioni e incontri) in presenza e a distanza, come da Contratto Nazionale il docente ha diritto a un periodo di ferie, durante la sospensione didattica prevista nel mese di agosto. 

Le attività riprenderanno a partire da giovedì 1 settembre 2022, con gli esami di profitto delle sessione autunnale dal 5 al 16 settembre e con le discussioni accademiche di primo e secondo livello dal 19 al 21 settembre 2022, sono stati pubblicati i calendari con oltre un mese di anticipo rispetto gli inizi previsti.
È stato programmato l’interno anno accademico 2022–23 come da calendario degli studi, il prossimo anno si avvierà lunedì 3 ottobre 2022 (il palinsesto verrà pubblicato lunedì 26 settembre 2022), con più pause e giorni di riposo, la pausa natalizia dal 23 dicembre 2022 a domenica 8 gennaio 2023, le lezioni riprenderanno lunedì 9 gennaio 2023 (15 giorni di festività). Gli esami e le tesi si completeranno entro il 30 giugno 2023, in modo da avere il mese di luglio da dedicare a studio, ricerche, revisioni e altre attività. 

Le revisioni disciplinari sono programmate semestralmente o annualmente sempre entro il 31 luglio 2022. Riprenderanno calendarizzate dai docenti a partire da settembre 2022. Stiamo cercando di programmarle per tutte le discipline a cui necessitano un calendario revisori distribuito su tutto l’anno per coloro che sia un prerequisito per l’accesso agli esami di profitto.

Anche il sito va in vacanza, da news in home, sono sospese qualsiasi comunicazione inerente la didattica anche per i cultori della materia e i docenti a contratto, bisogna rispettare le regole e le Leggi dello Stato, L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro, le ferie sono un un dovere sancito dalla Costituzione italiana, a cui non possiamo rinunziarvi.

Le tre sedi dell’Accademia di via del Bosco, via Barletta e via Raimondo Franchetti chiuderanno da 10 al 21 agosto 2022, riapriranno da lunedì 22 agosto 2022. Quest’anno la ripresa delle lezioni è stata in modalità mista in presenza e a distanza dal 4 ottobre 2021, impegnativa per tutto il personale amministrativo, docente e gli studenti, con una nuova forma di didattica sperimentale ci ha visto tutti coinvolti in una modalità di collettività mista, abbiamo ripreso ciò avevamo perduto per via della pandemia, la presenza, il dialogo, il guardarsi negli occhi, il parlare nelle aule vedendo persone vere e reali, non solo più avatar (monogrammi del nome e cognome in diverse versioni cromatiche ) sullo schermo, che spesso restavano connesse anche dopo il termine della lezione, ma oramai lo sappiano. Meritiamo un sano riposo tutti, per pensare una programmazione delle attività didattiche e culturali, per questo abbiamo esteso a quattro le sessioni di esami e tesi (dicembre/marzo/giugno/settembre), ridotto la settimana in cinque giorni (dal lunedì al venerdì), ponderati gli orari di inizio e fine lezione con pause che permettono una maggiore flessibilità oraria soprattutto per gli studenti fuori sede.

La sessione di settembre è sempre stata una continuazione della sessione di luglio, nessuna istituzione universitaria e Afam prevedono attività didattica nel mese di agosto. Un buona programmazione e organizzazione migliorerà la qualità dell’insegnamento e la qualità dello studente, dobbiamo alzare il livello della formazione, essere sempre più autori intellettuali che progettano il loro futuro, scrivendo meno nei social, dove le domande e le risposte modificano e alternato l’informazione reale, per citare Umberto Eco la «La sindrome del complotto».

Stiamo lavorando per migliorare i servizi ancora non efficaci, ma ottimista perché so di avere l’intelligenza, l’entusiasmo e la forza degli studenti e di tutti coloro che credono nella collettività accademica.

Il cantiere è avviato, non si è mai fermato, per rendere l’Accademia sempre più una comunità accogliente e una istituzione di Alta formazione che trasmette sapere condivisi per l’acquisizione di un metodo per la formazione di autori nei settori dell’arte, del design e della cultura.

Abbiamo migrato sul nuovo portale Esse3 Cineca, lo stiamo testando, abbiamo riscontrato dei problemi che stiamo risolvendo, saremo operativi nel mese di gennaio 2023.
Il nuovo portale permetterà la lettura dell’ISEE direttamente dall’INPS, il pagamento delle tasse con Pago Pa, una sincronizzazione rapida e veloce, centralizzata con tutta la modulista per lo studente e la verbalizzazione online degli esami e tesi con firma elettronica. Un cambiamento che avverrà gradualmente sempre con il supporto della segreteria. 

Sono aperte le preiscrizioni ai corsi di primo e secondo livello per primo anno dal 4 luglio al 21 agosto 2022, tramite il nuovo portale Esse3 Cineca.
Le iscrizioni agli anni successivi al primo possono essere effettuate dal il 25 agosto e il 30 settembre 2022. Gli studenti già registrati al vecchio Portale AFAMSIS ricevono entro il 25 agosto 2022, all’indirizzo email inserito in fase di immatricolazione, le credenziali per effettuare il Login a questo Portale Studenti.


Purtroppo in questo periodo la segreteria con questa migrazione è stata impegnata nella nuova formazione, a partire da questo mese il personale è stato potenziato, 4 assistenti amministrativi, che daranno supporto agli studenti (Diamo il tempo di apprendere la loro nuova posizione), vi ricordo che tutto ciò che necessita si trova nel regolamento tasse e contributi a.a. 2022–23, spesso la lettura riduce le domande, il comprendere rende più libera la mente e anche lo stress da una mancata risposta via mail. 
Le mail vengono inviate senza un orario, senza un alert, dal momento che arrivano vanno lette insieme alle altre, spesso la segreteria riceve 200 mail al giorno, un paio di giorni necessitano per la lettura e comprendere il problema richiesto. Ma anche su questo stiamo cercando una soluzione, la comunità accademica cresce sempre ogni anno, quest’anno sono 2.000 gli studenti del primo e secondo livello, stiamo lavorando a migliorare il front office con servizi online per essere più celeri nelle risposte.

Siamo tutti qui per un obiettivo comune, servire l’istituzione, il dipendente in Accademia ha un dovere costituzionale di servire la Repubblica con impegno e responsabilità e di rispettare i principi di buon andamento e imparzialità dell’attività, dando priorità al rispetto della legge e dell’interesse pubblico. 

Auguro a tutti gli studenti, ai colleghi docenti e al personale amministrativo buone vacanze di sano riposo tra mare e libri, tra montagna e tablet. 

Un caro saluto

Gianni Latino
direttore