Il presente Workshop, rivolto agli allievi del Biennio dell’Accademia di Belle Arti di Catania, fornisce competenze teoriche, partendo dall’approfondimento del marketing tradizionale per arrivare a quello digitale, con particolare riferimento alle organizzazioni culturali, e offre inoltre un’ampia panoramica sugli strumenti di analisi e ottimizzazione delle attività di web marketing e sul Personal branding. Con questa sessione di incontri, si cercherà di offrire agli studenti un approccio metodologico, che aiuti ciascuno a creare una strategia di marketing e comunicazione adeguata e su misura.
Da oltre un decennio Internet è entrato a far parte delle nostre abitudini ed è diventato la principale fonte di informazione, abbattendo le barriere legate alla ricerca della conoscenza. Una tale rivoluzione non poteva non condizionare il settore culturale, che si è trovato alle prese con una domanda sempre più esigente nel ricercare informazioni e conoscenza digitale.
In questo contesto, anche la comunicazione di marketing sta vivendo un rapido cambiamento e la pianificazione media sta subendo un cambiamento radicale: da strumenti tradizionali di comunicazione come giornali e periodici a strumenti non tradizionali come il mobile marketing e l’internet marketing.
—Programma e modalità di svolgimento
- Nella prima fase del Workshop, verrà analizzato il marketing nella sua inevitabile evoluzione attraverso la digitalizzazione, con particolare approfondimento degli ultimi anni, in cui si assiste ad un sempre più rilevante cambiamento nella società e nella comunicazione. Siamo in una fase di transizione, in cui il marketing tradizionale convive con quello digitale.
- Nella seconda fase del Workshop, il lavoro prevede l’istituzione di gruppi per una maggiore e concreta interazione, anche attraverso il confronto di esperienze sul campo, per aumentare la propria visibilità e competitività e migliorare i propri risultati.