DASL08 – Arti e Tecnologie Digitali  (In attesa di approvazione MUR)

DASL08 – Arti e Tecnologie Digitali
DASL08 - Arti tecnologiche e narrazioni digitali
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Freccia sinistra

Profilo del corso

Obiettivi formativi

Il corso di studi ha l’obiettivo di assicurare la padronanza delle metodologie impiegate nell’ambito della ricerca artistica rivolta all’utilizzo delle nuove tecnologie mediali e crossmediali della comunicazione, coniugate con la conoscenza approfondita dei linguaggi dell’arte contemporanea. La mission del corso è integrare all’attività formativa, la realizzazione di progetti legati non solo alla dimensione del mondo accademico, ma anche al mondo del lavoro. Gli studenti acquisiranno competenze specifiche, con particolare riguardo a due macro aree di interesse. La prima è relativa allo sviluppo di interfacce e prototipizzazione, con cui i diplomati saranno in grado di ideare mockup interattivi e prototipi per applicazioni web, installazioni sonore ed audiovisive a carattere interattivo, generativo ed immersivo, che possono essere impiegate in contesti artistici, percorsi museali e per la valorizzazione del patrimonio culturale. La seconda alla modellazione 3D e alle conseguenti tecniche per l’animazione, utilizzabili nell’ambito della produzione di videogiochi, di VFX (effetti speciali visivi) ed SFX (effetti speciali sonori) in contenuti multimediali per il web oltre che esperienze immersive virtuali.

Prospettive occupazionali

Le conoscenze acquisite dai diplomati sono spendibili nell’ambito della produzione di applicazioni mobile e siti web, in cui emerge l’importanza della progettazione e della prototipazione dei prodotti interattivi, nell’ambito della produzione videoludica e di installazioni sonore ed audiovisive a carattere generativo ed immersivo, impiegate in contesti artistici (dagli spazi espositivi all‘arte pubblica) e nei percorsi museali, nonché la realizzazione di effetti speciali visivi per il cinema e per la televisione. I diplomati della Scuola svolgeranno attività professionali in diversi ambiti, inerenti le professioni artistiche nel campo delle nuove tecnologie, operando in diversi ruoli: da attività di sviluppo software alla progettazione e attuazione di interventi specifici che fanno uso delle nuove tecnologie digitali per la produzione di opere multimediali e interattive. I diplomati sarà in grado di svolgere la libera professione o di inserirsi in contesti lavorativi dove si lavora in team.

Discipline

1° anno

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Crediti

Base
Caratterizzanti
  • Riga della tabella

2° anno

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Crediti

  • Riga della tabella
Caratterizzanti
Affini o integrative
  • Riga della tabella
  • Inglese per la comunicazione artistica

    ABLIN 71

    4 Crediti

    50 Ore

  • Discipline a scelta dello studente

    6 o più crediti

  • Workshop e stage 50 ore

    4 crediti

  • Elaborato di sintesi finale

    10 crediti