Tecniche dell’incisione – grafica d’arte 2

Syllabus

—Obiettivi formativi

Con i cambiamenti nei secoli, le migliorie e le evoluzioni ad opere di anime irrequiete che hanno deciso di scardinare la prassi metodologica delle tecniche di stampa tradizionali, il corso si prefigge il compito di analizzare ed mettere a conoscenza dell’allievo delle variabili che la grafica d’arte abbraccia e accoglie. Tutte le contaminazioni, del passato e del contemporaneo, si amalgamano in una commistione sincretica che dà vita a soluzioni inedite rivolte esclusivamente a esaudire le esigenze del campo espressivo dell’autore e non alla standardizzazione formale e tecnica, come spesso accadeva in passato.

Il corso, pertanto, si prefigge l’obiettivo sulla produzione di elaborati grafici che, attraverso le tecniche tradizionali, contemporanee di ricerca, manifestino l’indole espressiva del singolo allievo. In particolare allo studente si chiede di realizzare tre progetti grafici coerenti con le conoscenze delle tecniche della materia e enfatizzare con esse la natura dei progetti richiesti. È possibile utilizzare anche tecniche miste, inserendo anche elementi in digitale tra le tecniche utilizzate.

I progetti da realizzare consistono in un’opera grafica incentrata nella produzione di un Self-Book, come libro d’artista, e due o più opere grafiche legate alla propria ricerca.

Come già indicato le tecniche di stampa possono essere tradizionali, di ricerca contemporanea o miste. A tal proposito gli allievi verranno spronati a ricercare soluzioni e materiali atti alla stampa e al miglior espletamento semantico del proprio lavoro. Tutti gli elaborati dovranno essere concordati e visionati col docente durante le ore di lezione.

Per i dettagli si rimanda al programma didattico.

—Modalità di svolgimento dell’insegnamento

Lezioni frontali in aula. Scansione giornaliera (6 ore)
II semestre: Come da Palinsesto del II semestre a.a. 2024 | 2025


—Modalità esame

L’esame si svolgerà nelle date indicate nel calendario esposto per il II semestre e sarà caratterizzato da una parte teorica-dibattito sulla conoscenza delle ricerche introdotte dagli studenti e dalla presentazione degli elaborati richiesti e svolti durante le lezioni.

—Prerequisiti richiesti

Conoscere le basi delle tecniche tradizionali e non della Grafica d’Arte oltre a una buona conoscenza del disegno e del segno.

—Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria, non inferiore all’80% della totalità della didattica frontale come previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art.10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005.

—Contenuti e programmazione del corso

  1. Escursus delle tecniche tradizionali di stampa e visione degli sviluppi tecnici e le evoluzioni apportate nei secoli. Studio e analisi sulle caratteristiche e peculiarità delle tecniche di stampa tradizionali, sia in rilievo che, in cavo e in piano.
  2. Analisi della necessaria manipolazione della materia per lo sviluppo del segno sui supporti e particolarità tecnica che manifesta espressività all’elaborato grafico.
  3. Tecniche alternative e uso dei supporti contemporanei. Il Solar plate o fotopolimero e morsure con mordente al solfuro di rame.
  4. Analisi delle tecniche di stampa alternative, utilizzando materiali non consueti ma entrati a far parte delle procedure di stampa. La Foto Incisione, la Gum Print o Xerox litografy, la kichen lithografy, il Mokulito.
  5. Analisi e sviluppo di materiali alternativi e inconsueti veduti in commercio e atti a determinati scopi. Assemblaggio dei materiali analizzati e dei relativi risultati visivo-espressivi atti alla realizzazione degli elaborati.

—Testi di riferimento obbligatori

Francesca Genna, L’incisione sostenibile, Navarra Editore, 2009;

Francesca Genna, Materiali e metodi per l’Incisione sostenibile, Navarra Editore, 2015;

Carla Esposito, Hayter e l’Aterlier 17, Electa, 1990.

Carla Esposito Hayter, IL monotipo, storia di un arte pittorica, ed. Skira, 2007;

—Testi di approfondimento consigliati

Liborio Curione, Opera Grafica Incisa, ARTRE 1995;

Istituto Nazionale per la Grafica, Acquaforte, Acquatinta, Lavis, Ceramolle, De Luca Editore d’Arte, 2005;

Istituto Nazionale per la Grafica, Xilografia, De Luca Editore d’Arte, 2006;

Istituto Nazionale per la Grafica, Bulino Puntasecca Maniera nera, De Luca Editore d’Arte, 2006;

Istituto Nazionale per la Grafica, Serigrafia – Litografia, De Luca Editore d’Arte, 2006;

Bruno Paglialunga, la Calcografia, ed. Eugenio Riccitelli, Pescara, 1985;

Lino Bianchi Barriviera, L’incisione e la stampa originale, Neri Pozza, 1984;

Bill Fick & Beth Grabowski, Printmaking, ed. Laurence King Publishing, 2019;

Nick Morley, Linocut for artist & designer, ed. The Crowood Press, 2021

—Altro materiale didattico

vedi programma didattico e Syllabus in link

—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante e-mail istituzionale eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it

—Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.