Cromatologia

Freccia destra
Freccia sinistra

Syllabus

—Obiettivi formativi

Consentire all’allievo/a l’acquisizione di abilità e conoscenze aiutandolo/a ad assimilare i contenuti in competenze personalizzate. 

—Modalità di svolgimento dell’insegnamento

Teorico e laboratoriale

—Modalità esame

Relazionare gli argomenti trattati tramite tavole grafiche

—Prerequisiti richiesti

Proprietà di linguaggio tecnico

—Frequenza lezioni

Obblighi di frequenza non inferiore al 50 per cento per ciascuna attività formativa, con esclusione dello studio individuale, con facoltà di incrementare tale percentuale, come da Decreto del Presidente della Repubblica del 24 aprile 2024, n. 82 — Regolamento concernente modifiche al regolamento recante disciplina per la definizione degli ordinamenti didattici delle Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, a norma dell’articolo 2 della legge 21 dicembre 1999, n. 508, adottato con decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005, n. 212. Approvato in Gazzetta Ufficiale n.143 del 20-6-2024, in vigore dal 5 luglio 2024.

—Contenuti e programmazione del corso

  1. Visione tricromatica, contrasti di simultaneità. La teoria di Hering, di Maxwell, Bezold e Itten. I colori luce 
  2. Isaac Newton-La scomposizione della luce bianca-La luce visibile,la lunghezza d’onda dei colori,la riflessione e la rifrazione della luce.
  3. Semir Zeki- l’ambiguità percettiva
  4. Analisi scientifica dell’occhio umano e la percezione del colore 
  1. unità di misura in nm.
  2. Conoscenza psicologica dei colori, Max Luscher test dei colori.
  3. Prospettiva centrale assonometria e proiezione delle ombre
  4. Laboratorio di Cromatologia 10 tavole grafiche, 1tavola inganni ottici

—Testi di riferimento obbligatori

—Testi di approfondimento consigliati

Semir Zeki- Con gli occhi del cervello immagini,luci,colori, Di Renzo Editore

Wassily Kandinsky- Punto linea superficie,Biblioteca Adelphi 16

—Altro materiale didattico

Dispense del docente

—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante e-mail istituzionale eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it

—Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.