Caro Presidente, cari colleghe e colleghi, cari componenti dell’ amministrazione, cari coadiutori, cari studenti, termina oggi il mio mandato da Direttore.
Colgo l’occasione per salutare tutti voi, e ringraziarvi per il sostegno, l’aiuto e la collaborazione prestatami. Sono stati tre anni difficili, contraddistinti dall’emergenza COVID-19, e che hanno visto la nostra Accademia lasciare la sede di via Vanasco dopo oltre un decennio, ed aprire la nuova e più funzionale sede di via Franchetti.
Ciò nonostante la nave affidatami è approdata felicemente in porto. Nel 2006, quando questo lungo viaggio è iniziato, era una piccola nave; ma nel tempo, e grazie ai miei predecessori, è diventata una nave sempre più grande, a tal punto da essere oggi la prima in Sicilia e la quarta in Italia per ampiezza.
Adesso, con l’apertura del nuovo corso di Cinema, e con l’acquisizione di un’ala del Vittorio Emanuele, sede destinata ad ospitare il dipartimento di Arti Visive, il futuro per la nostra Accademia sembra essere sempre più roseo.
Da domani ritornerò finalmente a fare ciò che più amo, insegnare. Lascio fiducioso il timone al mio successore, il prof. Latino, certo che saprà governare la nave affidatagli verso nuovi e prestigiosi approdi, ricordandogli di operare sempre nell’interesse e per il bene della nostra Istituzione, così come anch’io ritengo di aver fatto.
Ad maiora!
Prof. Vincenzo Tromba