Syllabus
—Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli allievi gli strumenti essenziali per l’analisi e l’interpretazione, la conoscenza e la rappresentazione dello spazio tridimensionale e delle sue modificazioni, finalizzata alla lettura critica del patrimonio artistico attraverso gli strumenti della rappresentazione.
Una parte del corso riguarda l’insegnamento delle metodologie di rilevamento al fine di condurre gli allievi al raggiungimento delle capacità teoriche e pratiche che gli consentano di comprendere, rilevare e disegnare lo spazio antropizzato. Nell’ambito della conoscenza dei criteri e delle tecniche di intervento si studieranno elementi di tecnologia del recupero per una conoscenza dei materiali di base e degli elementi costruttivi per affrontare una individuazione del degrado e delle sue cause ed ipotizzare un intervento con efficienti modalità operative.
—Modalità di svolgimento dell’insegnamento
I semestre a.a. 2024–25
Settimane 7-8-9-10-11-12-13-14 (giovedì, venerdì) ore 14.00-18.15
Via Raimondo Franchetti n. 5 Aula 1
—Modalità esame
Esame orale sui testi di riferimento obbligatori e i contenuti illustrati a lezione. La valutazione comprenderà anche le esercitazioni intermedie e l’elaborato finale
—Prerequisiti richiesti
Gli allievi dovranno essere capaci di distinguere i vari metodi della rappresentazione ed avere un’adeguata conoscenza delle principali figure della geometria piana.
—Frequenza lezioni
Obblighi di frequenza non inferiore al 50 per cento per ciascuna attività formativa, con esclusione dello studio individuale, con facoltà di incrementare tale percentuale, come da Decreto del Presidente della Repubblica del 24 aprile 2024, n. 82 — Regolamento concernente modifiche al regolamento recante disciplina per la definizione degli ordinamenti didattici delle Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, a norma dell’articolo 2 della legge 21 dicembre 1999, n. 508, adottato con decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005, n. 212. Approvato in Gazzetta Ufficiale n.143 del 20-6-2024, in vigore dal 5 luglio 2024.
—Contenuti e programmazione del corso
- Gli Strumenti del Disegno
- Le costruzioni geometriche elementari
- Proiezioni ortogonali, l’Assonometria
- Metodologia per il rilevamento architettonico
- I Materiali da costruzione degli edifici antichi
- Metodi di indagine
- Metodologie sul recupero
—Testi di riferimento obbligatori
M. Docci, Manuale di Disegno architettonico, Laterza, 2006
Cairoli Fulvio Giuliani. L’Edilizia nell’Antichità, Carocci editore 2021
Mario Docci (a cura di), Strumenti didattici per il rilievo, Gangemi Editore, Roma 2000
Luigi Marino, Il Rilievo per il Restauro, Hoepli Editore, Milano 1997
—Altro materiale didattico
Dispense fornite dal Docente
—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante e-mail istituzionale eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it
—Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.