Disegno e rilievo dei beni culturali

Syllabus

—Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli allievi gli strumenti essenziali per l’analisi e l’interpretazione, la conoscenza e la rappresentazione dello spazio tridimensionale e delle sue modificazioni, finalizzata alla lettura critica del patrimonio artistico attraverso gli strumenti della rappresentazione.

Una parte del corso riguarda l’insegnamento delle metodologie di rilevamento al fine di condurre gli allievi al raggiungimento delle capacità teoriche e pratiche che gli consentano di comprendere, rilevare e disegnare lo spazio antropizzato. Nell’ambito della conoscenza dei criteri e delle tecniche di intervento si studieranno elementi di tecnologia del recupero per una conoscenza dei materiali di base e degli elementi costruttivi per affrontare una individuazione del degrado e delle sue cause ed ipotizzare un intervento con efficienti modalità operative.

—Modalità di svolgimento dell’insegnamento

I semestre a.a. 2023–24

Settimane dalla 1 alla 8 giovedì e venerdì dalle 08:45 alle 13:15

Via Raimondo Franchetti n. 5 Aula 1

—Modalità esame
Esame orale sui testi di riferimento obbligatori e i contenuti illustrati a lezione. La valutazione comprenderà anche le esercitazioni intermedie e l’elaborato finale

—Prerequisiti richiesti

Gli allievi dovranno essere capaci di distinguere i vari metodi della rappresentazione ed avere un’adeguata conoscenza delle principali figure della geometria piana.

—Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria, non inferiore all’80% della totalità della didattica frontale come previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art.10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005.

—Contenuti e programmazione del corso

  1. Gli Strumenti del Disegno
  2. . Le costruzioni geometriche elementari
  3. Proiezioni ortogonali, l’Assonometria
  4. . Metodologia per il rilevamento architettonico
  5. I Materiali da costruzione degli edifici antichi
  6. Metodi di indagine
  7. Metodologie sul recupero

—Testi di riferimento obbligatori

M. Docci, Manuale di Disegno architettonico, Laterza, 2006

Cairoli Fulvio Giuliani. L’Edilizia nell’Antichità, Carocci editore 2021

Mario Docci (a cura di), Strumenti didattici per il rilievo, Gangemi Editore, Roma 2000

Luigi Marino, Il Rilievo per il Restauro, Hoepli Editore, Milano 1997

—Altro materiale didattico

Dispense fornite dal Docente

—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante e-mail istituzionale eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it

—Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.