Tecniche di montaggio

Syllabus

—Obiettivi formativi
Il Corso affronta lo studio del montaggio sotto l’aspetto teorico, tecnico e metodologico. Verranno
analizzate scene di film e serie TV per comprenderne l’uso del linguaggio e le principali tecniche di
montaggio utilizzate e, parallelamente, verranno utilizzati i software di montaggio per acquisire la
padronanza degli strumenti tecnici e del metodo di lavoro per la costruzione del senso filmico.

—Modalità di svolgimento dell’insegnamento
Lezioni frontali e laboratorio in aula.

—Esercitazioni e revisioni
Sono previste esercitazioni oggetto di valutazione al fine del conseguimento della materia.
Le revisioni, caldamente consigliate, sono accessibili sia in presenza nelle ore di lezione, che online su
prenotazione da effettuarsi via PEO o Microsoft Team con un preavviso di almeno 24 ore.
Per l’accesso all’esame si richiede di aver effettuato almeno due revisioni.
Il calendario delle revisioni e delle consegne dei progetti sarà condiviso all’inizio del corso.

—Elaborato finale
Si richiede la realizzazione di un video breve, da concordare e revisionare con il docente, in cui siano
evidenti l’applicazione delle tecniche e dei criteri teorici illustrati durante il corso.
Per il conseguimento della materia è necessaria la consegna degli esercizi e dell’elaborato finale
utilizzando le tecniche e le modalità concordate.

—Modalità esame
Per l’accesso all’esame si richiede di aver effettuato almeno due revisioni ed è richiesta la consegna di
tutte le esercitazioni pratiche proposte entro 10 giorni prima della data fissata per l’esame, in modo da
consentire la valutazione da parte del docente.
L’esame si svolgerà in forma orale e verterà sui contenuti illustrati a lezione, sulle dispense fornite dal
docente presenti sul canale Teams del corso e sui testi di riferimento presenti in bibliografia.
La valutazione terrà conto anche delle esercitazioni pratiche oggetto di consegna.

—Modalità di consegna degli elaborati
Ciascun allievo/a dovrà creare una cartella personale denominata “COGNOME NOME” scritto in lettere
maiuscole, all’interno della cartella “STUDENTI” che trova nel Team del corso.
All’interno della cartella personale dovranno essere caricati gli elaborati entro la data di scadenza indicata
dal calendario condiviso dal docente e, in ogni caso, 10 giorni prima dell’esame.
I file video degli esercizi devono essere in formato h264 e con grandezza in MB indicato dal docente (NO
progetto software).
Il nome dei file video dovrà essere: “COGNOME_TITOLO ESERCIZIO”.

—Prerequisiti richiesti
Computer portatile dello studente con installato il software Davinci Resolve.
Materiale necessario per prendere appunti.

—Frequenza lezioni

Obblighi di frequenza non inferiore al 50 per cento per ciascuna attività formativa, con esclusione dello studio individuale, con facoltà di incrementare tale percentuale, come da Decreto del Presidente della Repubblica del 24 aprile 2024, n. 82 — Regolamento concernente modifiche al regolamento recante disciplina per la definizione degli ordinamenti didattici delle Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, a norma dell’articolo 2 della legge 21 dicembre 1999, n. 508, adottato con decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005, n. 212. Approvato in Gazzetta Ufficiale n.143 del 20-6-2024, in vigore dal 5 luglio 2024.

—Contenuti e programmazione del corso

  1. Inquadrature, scene, sequenze e atti. Il montaggio interno, il ritmo.
  2. Piani e campi, gli stacchi, le regole della continuità, gli attacchi sul movimento, il montaggio invisibile e discontinuo.
  3. Tagli, transizioni e le tecniche di montaggio più utilizzate.
  4. Come organizzare un progetto, visionare e catalogare il materiale, effettuare il sync audio.
  5. Applicazione della teoria al montaggio pratico di sequenze filmiche.
  6. Editing: creazione del progetto, interfaccia, operazioni essenziali di editing.
  7. Editing: funzioni e metodi di montaggio avanzati, scorciatoie da tastiera, export.
  8. Elementi di Color Correction, stabilizzare e scalare le immagini, applicare gli effetti.
  1. Il sonoro.
  2. Esportare il progetto finito: codec e container

—Testi di riferimento obbligatori
Walter Murch, In un batter d’occhi. Una prospettiva sul montaggio cinematografico nell’era digitale, Lindau, 2018.

—Altro materiale didattico
Dispense fornite dal docente tramite canale Teams.

—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante e-mail istituzionale eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it

—Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.