Tecniche di modellazione digitale – computer 3D

Spazio per una sfilata di moda dedicata a Gaston Bachelard e al suo Psicanalisi delle acque | Acqua mortifera

Licciardello Alessia | Acqua mortifera

Spazio per una sfilata di moda dedicata a Gaston Bachelard e al suo Psicanalisi delle acque | Acqua composta

Ilenia Lumia | Acqua composta

Spazio per una sfilata di moda dedicata a Gaston Bachelard e al suo Psicanalisi delle acque | Acqua Violenta di Aurora Cordaro

Aurora Cordaro | Acqua violenta
Pavillon des Folies | Parigi 2024
Pavillon des Folies | Parigi 2024
Freccia destra
Freccia sinistra

Materiale Didattico

Syllabus_Gabriella Lo Ricco - Tecniche di modellazione 3d | Fashion design AA. 2024-25

a.a. 2024–2025

Syllabus

—Obiettivi formativi

“La moda è uno strano incantesimo: ogni volta che ci vestiamo trasformiamo una qualunque forma o un qualunque colore del mondo che ci circonda nella nostra stessa pelle. È questa strana magia che fa di essa assieme l’arte più potente e più metafisica. Per parlarne è quindi necessario far coincidere la creazione e la filosofia.” Emanuele Coccia

«La moda è lo stile del tempo presente», afferma Adolf Loos già a inizio Novecento; e il presente, nella sua inafferrabile mutabilità è alimentato dagli interconnessi mondi della cultura, dell’arte, dell’antropologia, della filosofia e della politica: i linguaggi della moda, dell’arte e dell’architettura si con-frontano continuativamente. A partire da tali premesse il corso di Tecniche di modellazione – Computer 3D è strutturato secondo due diversi fronti. A esposizioni teoriche volte a indagare gli attuali risultati raggiunti nell’ambito della ideazione degli spazi per le sfilate di moda attraverso casi-studio, si affiancano lezioni di natura laboratoriale volte a fornire metodi e strumenti per lavorare con la strumentazione 2d e 3d in ambito virtuale. Il programma didattico è messo a punto con l’obiettivo di introdurre alla conoscenza dell’attuale ricerca e di trasmettere strumenti di disegno in ambiente virtuale 2D e 3D, utilizzando metodologie utili alla realizzazione di piante, prospetti, sezioni e ambienti virtuali. Il giovane fashion designer sarà invitato a lavorare sulla realizzazione di uno spazio per la sfilata messo a punto in relazione con il proprio linguaggio e la personale visione e di comunicarlo attraverso le tecniche di modellazione 3d trasmesse durante il corso.

Software:
Modellazione: Autocad 2022  Rendering: KeyShot 2023


—Modalità di svolgimento

Didattica in presenza: lezioni teoriche frontali e laboratorio di progettazione 2D e 3D in aula.

I semestre: 10a–14a settimana (lunedì, martedì e mercoledì) ore 8.45–12.30 Aula 11, sede di via Franchetti 5.


—Modalità esame

L’esame è articolato in due fasi. La realizzazione di un elaborato in 3d messo a punto a partire dal materiale grafico e iconografico fornito dal docente. E, terminato l’ex-tempore, la presentazione da parte del giovane artista dello spazio per la sfilata di moda realizzato in ambiente 3d durante la fase laboratoriale e delle esercitazioni raccolte effettuate durante il corso e raccolte all’interno di un portfolio. Durante l’esame verranno rivolte delle domande sugli argomenti teorici trattati nel corso, sui comandi del software utilizzato e sul workflow seguito per l’ex-tempore, per le esercitazioni e il lavoro d’esame. 


—Prerequisiti richiesti

Conoscenza dell’uso del PC, (sistemi operativi Windows e/o Mac), di internet e posta elettronica. Conoscenza di base del disegno artistico/tecnico e della rappresentazione bidimensionale e tridimensionale dello spazio.

Hardware richiesto
Essere in possesso di un PC su cui installare il software di progettazione 2d e 3d, Autocad 2022. Al seguente link è possibile effettuare la registrazione per avere accesso alla versione educational gratuita per usi didattici. https://www.autodesk.it/education/edu-software/overview?sorting=featured&filters=individual

—Frequenza delle lezioni

La frequenza è obbligatoria, non inferiore al 50% della totalità della didattica frontale come prevista da palinsesto, con esclusione dello studio individuale, con facoltà di incrementare tale percentuale. Come da DPR 82, del 24 aprile 2024, – Regolamento concernente le modifiche al regolamento per la definizione degli ordinamenti didattici delle Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, a norma dell’articolo 2 della legge 21 dicembre 1999, 508, adottato con DPR 212, 8 luglio 2005. Approvato in Gazzetta Ufficiale n. 143 del 20 giugno 2024.

—Contenuti del corso

  1. Introduzione al corso: obiettivi didattici, struttura delle lezioni e del laboratorio, modalità di esame e bibliografia di riferimento. L’ambiente di lavoro; le unità di misura; gli strumenti di visualizzazione e di precisione. 
  2. Comandi di disegno bidimensionale. Esercitazione sui comandi.
  3. La modellazione 3d: introduzione alle diverse matematiche utilizzabili. Solidi, operazioni booleane, superfici tridimensionali, modellazione mesh; peculiarità e modi di applicazione.
  4. Lezione teorica. Lezione laboratoriale: comandi di modellazione tramite solidi e operazioni boleane; esercitazione sui comandi.
  5. Lezione teorica. Lezione laboratoriale: comandi di modifica sui solidi; esercitazioni sui comandi.
  6. Lavorare con le superfici tridimensionali. Costruzione delle superfici, strumenti di modifica, di ispessimento e di conversione in solidi.
  7. Lezione teorica. Lezione laboratoriale: la modellazione tramite mesh, strumenti di modifica.
  1. Elementi di render fotorealistico in ambiente 3d e realizzazione di video.
  2. Procedimenti inversi: ricavare disegni esecutivi bidimensionali, piante, sezioni, prospetti, a partire dai solidi.

—Testi di riferimento obbligatori

W. S. Villa, Autocad 2022, Tecniche Nuove, 2022.  F. Caraccia (a cura di), Il Rendering con KeyShot, Janotech, 2015. F. Ala, M. M. Margaria, V. Minucciani, Lo spazio architettonico della sfilata di moda, Cangemi 2017 

—Testi di riferimento consigliati

E. Coccia, A. Michele, La vita delle forme. Filosofia del reincanto, Harper Collins 2024 G. Simmel, La moda, SE 2010 Rem Koolhaas, Oma/Amo, Spaces for Prada, Applied Research & Design, 2021 L. Marchetti, S. Segre Reinach, Exhibit! La moda esposta: lo spazio della mostra e lo spazio della marca, Bruno Mondadori, Milano 2017 F. Ala, M. M. Margaria, V. Minucciani, Lo spazio architettonico della sfilata di moda, Cangemi 2017

—Altro materiale didattico

Specifici riferimenti bibliografici verranno forniti durante le singole lezioni insieme al supporto video e iconografico. Il docente inoltre fornirà materiali utili per le esercitazioni, in formato digitale, cartaceo e pdf.

—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA

Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da docenti e tutor attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata).
Gli studenti interessati possono chiedere al docente di riferimento, anche attraverso il proprio tutor dove assegnato, un colloquio personale, mediante mail istituzionale, in modo da programmare insieme obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni o comunque non oltre la prima settimana di corso, al fine di attivare eventuali misure a garanzia di pari opportunità̀ sia per le lezioni che per gli esami. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it