Applicazioni digitali per l’arte

Freccia destra
Freccia sinistra

Syllabus

In attesa di caricamento da parte del docente.

—Obiettivi formativi

Conoscenza approfondita di Adobe After Effects, capacità di creare una animazione .

—Modalità di svolgimento dell’insegnamento

Lezioni frontali in aula.
II semestre:  9a–13a settimana (lunedì, martedì, mercoledì) ore 9:00-13.00

—Modalità esame

Realizzazione di un video della durata minima di 1 minuto, contenuti ed effetti da concordare col docente.

—Prerequisiti richiesti

Conoscenza base di After Effects.

—Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria, non inferiore all’80% della totalità della didattica frontale come previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art.10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005.

—Contenuti e programmazione del corso

  1. Gestione avanzata dei keyframe
  2. Creazione e gestione di un loop
  3. Morphing
  4. I 12 principi dell’animazione: teoria e pratica
  5. transizioni video predefinite
  6. transizioni video personaizzate
  7. Walk cycle
  8. Run cycle
  1. Green screen per il Chroma key
  2. Principi di Character Animator
  3. Stop motion

—Testi di riferimento obbligatori

Brie Gncild & Lisa Fridsma , After Effects CC Classroon in a book, Adobe, 2021.

—Testi di approfondimento consigliati

Richard Williams, The animator’s survival kit : walks, Faber Faber, 2009.

Ollie Jonston, Frank Thomas, The illuson of Life, Hyperion, 1995.

—Altro materiale didattico

—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante e-mail istituzionale eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it

—Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.