Tecniche e metodologie dei videogiochi

Syllabus

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—Obiettivi formativi
L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti la padronanza dei metodi e delle tecniche appropriate per la progettazione di opere videoludiche, nonché l’acquisizione di specifiche competenze disciplinari, professionali ed espressive nell’uso degli strumenti richiesti per lo svolgimento di queste professioni tecnico-artistiche; con particolare riferimento alle tecniche di game design e di realizzazione di narrative interattive, nonché alle tecniche inerenti le differenti fasi di concept di videogiochi, per giungere ad una fase successiva di piena sperimentazione dei mezzi tecnici, desunti dall’apparato teorico fondante il tema del corso.

Nello specifico, vengono affrontati i seguenti macro-argomenti:

• Le molteplici innovazioni che si sono susseguite nella storia dei video giochi, dalla loro invenzione fino alle ultime uscite, come queste hanno cambiato il mondo, gli altri media e l’arte; quali sono le innovazioni vincenti e quelle più criticate e come ancora oggi sia possibile innovare il panorama videoludico;

• Il game design e il processo di creazione dei concept dei video giochi, dallo studio delle meccaniche e del gameplay e di come questi determinino le fasi successive di ideazione dei personaggi, dell’ambientazione, della trama, delle arti fino al doppiaggio e alla colonna sonora, concentrandosi sulla particolare interconnessione tra trama e gameplay e di come sia possibile amalgamarli per creare un’esperienza di gioco ottimale;

• Lo studio dei vari format utilizzati dai diversi studi di sviluppo, come ogni membro dello studio si occupi della stesura di una parte dei documenti, come queste si assemblano tra loro per creare una visione globale del videogioco, i software specifici utilizzati e come convertire i documenti per poterli implementare nella macchina di gioco.

La parte laboratoriale del corso sarà fondamentale per la comprensione e l’applicazione delle spiegazioni teoriche svolte in aula, con esercitazioni mirate ad acquisire le tecniche effettive di progettazione di videogiochi utilizzate negli studi di sviluppo.

—Modalità di svolgimento dell’insegnamento
Lezioni frontali in aula.
II° semestre: 1a–6a settimana (lunedì, martedì, mercoledì) ore 8.45-13.00

—Modalità esame
Presentazione elaborato finale ed esame orale sui testi di riferimento obbligatori e i contenuti illustrati a lezione. La valutazione comprenderà anche le esercitazioni intermedie, le prove in itinere e l’elaborato finale dove espressamente richiesti.

—Prerequisiti richiesti
Conoscenza base della lingua inglese.

—Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria, non inferiore all’80% della totalità della didattica frontale come previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art.10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005.

—Contenuti e programmazione del corso

  1. Introduzione al corso
  2. Lo studio di sviluppo e le figure professionali che ne fanno parte
  3. Come i videogiochi hanno cambiato il mondo
  4. Game Design 1/2; il gioco: regole, meccaniche e struttura
  5. Game Design 2/2; Il processo di progettazione
  6. I verbi di gioco e analisi dei diversi generi di videogiochi
  7. La documentazione di gioco
  8. Evoluzione e cura del documento di gioco completo
  1. I diversi tipi di storie e chi le controlla; la psicologia del giocatore
  2. Ideare i personaggi e struttura dei loro documenti di gioco
  3. La Gamification e le sue applicazioni
  4. L’accessibilità nei videogiochi
  5. Come funziona il mondo del lavoro dell’industria dei videogiochi e come arrivarvi preparati
  6. Recap, approfondimenti, conclusioni e riflessioni finali
  7. Laboratori
  8. Prove in itinere

—Testi di riferimento obbligatori

Marco Damigella, Guida al mondo dello sviluppo di videogiochi, Amazon Publishing, 2023.

Documenti e dispense fornite in aula.

—Testi di approfondimento consigliati

Francesco Alinovi, Game Start!, Springer, 2011.

D. Cajelli e F. Toniolo, Storytelling Crossmediale, Unicopli, 2018.

Chris Kohler, Power Up, MPlayer Edizioni, 2008.

—Altro materiale didattico
Lezioni frontali in aula.

—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante e-mail istituzionale eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it

—Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.