Comunicazione multimediale per il web

Materiale Didattico

Syllabus Comunicazione multimendiale per il web [DAPL08] a.a. 2023-2024

Syllabus

Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate DAPL08—Diploma Accademico di Primo livello in Nuove Tecnologie dell’Arte corso in Nuove Tecnologie dell’Arte 

—Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di far comprendere la nascita e l’evoluzione del web nonché della comunicazione digitale, dai mass media alla blogosfera, dai primi giornali online fino ai social media. Si tenterà inoltre di rendere consapevoli gli studenti delle insidie come anche delle potenzialità della comunicazione sul web, insegnando loro a riconoscere i principali fenomeni di disinformazione (fake news, click baiting e bolle di filtraggio), nonché gli strumenti per una comunicazione digitale corretta e di qualità. Si studieranno infine le tecniche di digital strategy per la valorizzazione online di una figura professionale, di un’impresa culturale o di una qualsiasi idea o progetto. Il percorso monografico sarà invece dedicato allo storytelling digitale.

—Modalità di svolgimento dell’insegnamento
Le lezioni inizieranno con un primo percorso storico-teorico volto a conoscere l’habitat operativo dei professionisti della comunicazione digitale e multimediale: il web. Dunque si comprenderà l’avvento della cosiddetta “rivoluzione digitale” come continuum degli strumenti mediatici già esistenti in precedenza e delle conseguenze della società e della cultura di massa. Si analizzeranno poi le principali professioni che riguardano la comunicazione digitale oggi e come esse operano divergendosi tra loro: web editor, content creator, social media, digital strategist, giornalista digitale, blogger, divulgatore digitale, copywriter. Si passerà poi a un secondo percorso di tipo tecnico-teorico dedicato all’apprendimento dei fenomeni di disinformazione e di cattiva comunicazione nonché della digital attitude per costruire un ecosistema digitale corretto, onesto e di qualità. Si osserveranno inoltre le operazioni necessarie per costruire una digital strategy di comunicazione per l’impresa culturale. Vi sarà infine un breve percorso monografico dedicato allo storytelling digitale. Le lezioni saranno corredate da slide.

—Modalità d’esame
Vi sarà un test intermedio a metà corso, necessario per poter valutare l’apprendimento dello studente. Esso riguarderà il percorso storico-teorico e il percorso teorico-tecnico, e sarà composto da item a risposta multipla e a risposta aperta. L’esame finale sarà orale e verterà sulla valutazione della conoscenza del percorso monografico riguardante lo storytelling digitale. Per poter sostenere l’esame finale è obbligatorio aver sostenuto il test intermedio.

—Prerequisiti richiesti
Per alcune lezioni – che verranno segnalate in anticipo dal docente – sarà richiesto l’utilizzo di un pc o di un tablet o di un mobile. Per partecipare alla sessione d’esame finale è necessario aver sostenuto il test intermedio.

—Frequenza lezioni
La frequenza è obbligatoria, non inferiore all’80% della totalità della didattica frontale come previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art.10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005.

—Contenuti e programmazione del corso

  1. Cenni sulla società di massa 
  2. Il processo di comunicazione dei mass media 
  3. Gli esordi del web
  4. Infosfera e blogosfera
  5. Nascita dei social media 
  6. L’auto-comunicazione di massa
  7. Le insidie del web: fake news, click baiting, bolle di filtraggio
  8. La digital attitude: una proposta positiva di comunicazione per il web
  1.  Il principio EAT (Expertise, Authoritativeness, Trustworthiness), ossia come creare contenuti di qualità 
  2. Indicizzazione: la semantica SEO
  3.  Dal multimediale al crossmediale
  4. Strumenti e tecniche di digital strategy
  5. Storytelling digitale

—Testi di riferimento obbligatori

Giulia Rossi – Francesco Tissoni, Socia Network. Comunicazione e marketing, Maggioli Editore, 2022

Mario Ricciardi, Communico. Linguaggi, immagini, algoritmi, Tab Edizioni, 2021 

Will Storr, La scienza dello Storytelling. Come le storie incantano il cervello, Codice Edizioni, 2020

—Testi di approfondimento consigliati

Valentina Falcinelli, Testi che parlano. Il tono di voce nei testi aziendali, Franco Cesati Editore, 2018

—Altro materiale didattico
dispense erogate dalla docente tramite Microsoft Teams gruppo Comunicazione multimediale per il web.

—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante e-mail istituzionale eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it

—Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.