Tecniche di montaggio compositing & color

Syllabus

—Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è fornire gli elementi grammaticali e sintattici dell’estetica cinematografica e audiovisiva sia dal punto di vista narrativo-analitico che da quello tecnico-pratico fornendo, inoltre, una metodologia per mettere in pratica le varie tecniche di color correction e di color grading.

—Modalità di svolgimento dell’insegnamento

Le lezioni saranno in presenza e verranno articolate in due fasi distinte: una teorica e analitica in cui verranno esposti gli argomenti del programma e saranno analizzati dei prodotti audiovisivi, una laboratoriale in cui verranno svolte delle esercitazioni sul compositing e la color correction/grading.
Verrà creata inoltre creata una classe virtuale dove verranno condivisi i materiali didattici (slide, dispense e video) e le consegne relative all’esercitazioni e agli elaborati.

—Modalità esame

Esame orale sui contenuti illustrati a lezione e sui testi di riferimento, e valutazione delle esercitazioni e dell’elaborato finale.

—Prerequisiti richiesti

Conoscenza elementari delle tecniche di ripresa e di un software di video editing.

—Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria, non inferiore all’80% della totalità della didattica frontale come previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art.10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005.

—Contenuti e programmazione del corso

  1. La teoria del colore e il colore come mezzo narrativo
  2. Color correction & Color Grading
  3. Sensori, Spazio colore, Log e Lut
  4. Davinci Resolve: workflow, pannelli, nodi, waveform
  5. Davinci Resolve: temperatura, tonalità, saturazione, luminosità, tipi di contrasto
  6. Davinci Resolve: compositing, maschere, tracking e vfx
  7. Davinci Resolve: render, export e metodi di controllo

—Testi di riferimento obbligatori

Chris Roberts and Simon Hall, The Beginner’s Guide to DaVinci Resolve 18, Blackmagic, 2023.

—Testi di approfondimento consigliati

Riccardo Falcinelli, Cromorama, Einaudi Stile Libero, 2017.
Alexis Van Hurkman, Color Correction Handbook, Peachpit Press, 2013.

—Altro materiale didattico
Il materiale video per le esercitazioni che verrà condiviso tramite classe virtuale.

—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante e-mail istituzionale eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it

—Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.