Storia del cinema e del video – sperimentali e contemporanei

Syllabus

Disciplina Storia del cinema e del video sperimentale e contemporaneo

Codice ABPC 66 — 45 ore 6 CFA
a.a. 2023–2024

Professore Alessandro De Filippo
alessandrodefilippo@abacatania.it
Sede: Via Franchetti

—Obiettivi formativi
Saper riconoscere e analizzare film e video sperimentali, approfondendo le ragioni della sperimentazione e le ricadute in ambiente artistico, politico e sociale. Saper progettare un détournement con finalità di comunicazione politica, partendo da un found-footage cinematografico o televisivo

—Modalità di svolgimento dell’insegnamento

Lezioni frontali in aula

—Modalità esame

Esame teorico sui testi adottati e sugli argomenti delle lezioni. È prevista una prova in itinere (non obbligatoria), le cui caratteristiche saranno esposte durante il corso delle lezioni

—Prerequisiti richiesti
Avere conoscenze di base di storia dell’arte contemporanea e di storia del cinema. Saper scomporre e analizzare le parti del discorso audiovisivo, nelle relative grammatica e sintassi

—Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria, non inferiore all’80% della totalità della didattica frontale come previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art.10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005.

—Contenuti e programmazione del corso

  1. Il corso mette in evidenza la relazione che intercorre tra la sperimentazione del linguaggio audiovisivo e i movimenti politici giovanili;
  2. I contenuti audiovisivi contemporanei saranno analizzati dal punto di vista delle finalità di chi li produce (autori), ma anche sotto l’aspetto della ricezione (Audience Studies);
  3. Un elemento essenziale del corso è la lettura del tempo del film, in termini di ritmo e di durata;
  4. La transmedialità caratterizza tutto il cinema contemporaneo e in particolar modo quello sperimentale, operando un’ibridazione continua tra linguaggi di altri media affini: fumetto, videogioco, videoclip;
  5. Indagheremo i confini tra la rappresentazione audiovisiva e l’installazione multimediale e interattiva;
  6. Un’analisi specifica verrà dedicata alla costruzione dell’immagine del nemico, attraverso il sapiente utilizzo dell’immaginario;
  7. Si indagheranno i confini del cinema contemporaneo nelle sue pratiche oscene, come la rappresentazione della morte e quella del sesso

—Testi di riferimento obbligatori

A. De Filippo, Ombre, Bonanno, Acireale-Roma, 2010, pp-11-88 (fornito in pdf gratuito sui materiali di Teams)

A. De Filippo, Apocalypse When? Il «minuto e fragile corpo dell’uomo». Tre casi di studio sulle logiche dello Spettacolo, Società di Storia Patria per la Sicilia Orientale, Catania, 2013, pp.1-66 (fornito in pdf gratuito sui materiali di Teams)

A. Licciardello, Il cinema laboratorio di Alberto Grifi, Falsopiano, Alessandria, 2017

G. Debord, La Società dello Spettacolo, Baldini e Castoldi, Milano, 2017 (va bene qualsiasi edizione del testo, anche precedente)

—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante e-mail istituzionale eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it

—Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.