Lingua e letteratura inglese

Syllabus

Lingua e Letteratura Inglese (Modulo F)
ABLIN71— 30 ore 4 CFA
a.a. 2023–2024
Diploma Accademico di Primo Livello
Dipartimenti di Arti Visive
Corso: DAPL11 Cinema

Professore Giuliana Arcidiacono
Professore di Ruolo Inglese (ABLIN71)
Posta elettronica istituzionale (PEO): giulianaarcidiacono@abacatania.it
Orario di ricevimento: ogni lunedì dalle 10:00 alle 12:00 (solo previa prenotazione tramite PEO o chat privata Microsoft Teams) Sede: Via Franchetti / Microsoft Teams (colloqui individuali)

—Obiettivi formativi

Obiettivo dell’intervento didattico è favorire lo sviluppo di competenze linguistiche pari a un livello intermedio B1.1, come descritto dagli indicatori del Common European Framework of References (CEFR), stabilito dal Consiglio d’Europa e finalizzato al conseguimento dell’idoneità della lingua inglese prevista dal corso di studi.
Nel dettaglio, le competenze indicate sono: Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding); Capacità di apprendere (learning skills); Autonomia di giudizio (making judgements); Abilità comunicative (communication skills).
I risultati di apprendimento attesi sono:
– Acquisizione di vocabolario specifico.
– Esercitazioni sulla grammatica inglese di livello B1 (threshold).
– Comprensione di testi di argomenti inerenti la relazione tra letteratura e cinema.
– Redazione in lingua inglese di un Artist Statement illustrativo del percorso artistico personale.

—Modalità di svolgimento dell’insegnamento

II semestre: 2a settimana (lunedì, martedì, mercoledì) ore 08.45-12.30 / 10a settimana (giovedì, venerdì) ore 14-17-45 / 11a settimana (giovedì) ore 14-17.45.

—Modalità esame

(Esame orale)
La valutazione finale terrà conto delle 3 seguenti prove:
1. Verifica di Grammatica tra gli argomenti studiati in classe (dal file pdf Esercizi Grammatica Triennio. A.A. 2022-23).
2. Lettura e Traduzione del saggio “Coppola’s Apocalypse Now as Hermeneutics For Conrad’s Heart of Darkness” di Braulio Fernández Biggs disponibile in pdf per il download tra i materiali del corso (Reading List Cinema 2023-2024 + Reading List Cinema Glossary 2023-2024).
3. Presentazione di un Artist Statement scritto (> 200 parole, non più lungo di una facciata A4).

—Esercitazioni e revisioni
Non sono previste esercitazioni intermedie. L’accesso alle revisioni è su prenotazione via PEO o chat privata Microsoft Teams. Nella pagina del docente è disponibile il calendario delle revisioni.

—Elaborato finale
Per accedere alle sessioni di esami, è prevista la realizzazione di un elaborato da inviare entro una deadline pubblicata di volta in volta sul sito dell’Accademi per revisione e approvazione finale da parte del docente. L’elaborato finale consiste nella redazione di un Artist Statement di almeno 200 parole, che andrà preparato seguendo le indicazioni contenute nel file .pdf “Artist Statement Guidelines” disponibile per il download. L’elaborato può essere inviato SOLO tramite chat privata su Teams in formato WORD.

—Prerequisiti richiesti

Competenze linguistico-comunicative corrispondenti al livello B1 del Common European Framework of References for Languages.

—Frequenza delle lezioni

La frequenza è obbligatoria, non inferiore all’80% della totalità̀ della didattica frontale come previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art.10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005.

—Contenuti del corso

  1.  Presentazione corso, modalità esame e materiali di studio. Personal Pronouns + Prepositions of Time and Place: at/on/in / “Coppola’s Apocalypse Now as Hermeneutics For Conrad’s Heart of Darkness” di Braulio Fernández Biggs
  2. Auxiliary verbs / Present Simple/ Present Continuous / “Coppola’s Apocalypse Now as Hermeneutics For Conrad’s Heart of Darkness” di Braulio Fernández Biggs
  3. Possessive Adjectives and Pronouns/ Relative Pronouns – “Coppola’s Apocalypse Now as Hermeneutics For Conrad’s Heart of Darkness” di Braulio Fernández Biggs
  4. Past Simple – Past Continuous / How to write an Artist Statement – Guidelines.
  5. Present Perfect – “Coppola’s Apocalypse Now as Hermeneutics For Conrad’s Heart of Darkness” di Braulio Fernández Biggs
  6. Future Tenses – “Coppola’s Apocalypse Now as Hermeneutics For Conrad’s Heart of Darkness” di Braulio Fernández Biggs – Recap – Q&A

—Testi di riferimento obbligatori

– Braulio F. Biggs, “Coppola’s Apocalypse Now as Hermeneutics for Conrad’s Heart of Darkness.” In: Paula Baldwin Lind, Telling and Re-telling Stories: Studies on Literary Adaptation to Film, Cambridge:Cambridge Scholars Publishing, 2016, pp. 126-136.

—Testi di riferimento consigliati
– Alberta Cecilian – Terence Brett, English for Graphic Arts and Communication, Tangram Edizioni, 2009.
– Paola Gherardelli – Elisa Wiley Harrison, New In Design: Technical English for Graphic Design and Advertising, (Ed. mista +LibrodigitalePlus), Hoepli, last edition.
– Sarah Cunningham/Peter Moor, Cutting Edge, Intermediate (third edition), Pearson Longman, 2016.
– Raymond Murphy, English Grammar in Use, Intermediate, Cambridge University Press, Fifth edition, 2019.

— Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA

Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da docenti e tutor attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). 
Gli studenti interessati possono chiedere al docente di riferimento, anche attraverso il proprio tutor dove assegnato, un colloquio personale, mediante mail istituzionale, in modo da programmare insieme obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. 
Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni o comunque non oltre la prima settimana di corso, al fine di attivare eventuali misure a garanzia di pari opportunità sia per le lezioni che per gli esami. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it