Due talk su rappresentazione, distanza, corpo e paesaggio
accademie di belle arti di Firenze, Roma, Catania
Nell’ambito di una collaborazione tra le Accademia di Firenze, Roma e Catania si terrà online nei giorni 13 e 14 maggio (ore 9-13) il seminario “Nuove prossimità, di necessità virtù”, organizzato dal prof. Massimo Rossi (ABA Fi) cattedra di Digital video, con gli interventi dei prof. Roberta Baldaro (Metodologia della progettazione, ABA Rm) e Marco Lo Curzio (Graphic design, ABA Ct)
Nella giornata di venerdì 14, al seminario parteciperanno anche gli studenti del biennio in Design della comunicazione visiva che hanno partecipato al workshop “Topografie personali”: coordinati dal prof. Marco Lo Curzio e dalla designer Giorgia Malandrino (NABA Mi).
Gli studenti Greta Calanni Rindina, Francesco Caltabiano, Orazio D’Urso, Alessia La Rocca, Christian Plurione e Rachele Turrisi presenteranno le linee di ricerca sviluppate per la creazione di un sistema di personal branding, rappresentazione dell’identità visiva dello studente accademico, con lo scopo di trovare segni informativi ma anche sintetici ed evocativi, più vicini all’idea di rappresentazione dell’esperienza studentesca intesa come percorso di vita.
La partecipazione online alla giornata di venerdì 14, ore 9-13 è libera per studenti e docenti ABA Catania, ma è limitata a un numero di circa 20 auditori; gli interessati devono dunque prenotarsi al link in basso, e aspettare la mail di conferma con le indicazioni di accesso.
—
Progetto grafico Rachele Turrisi
Animazione Christian Plurione