Storia dello spettacolo

Freccia destra
Freccia sinistra

Syllabus

—Obiettivi formativi

Fornire allo studente conoscenza e comprensione di metodologie critiche su quanto concerne l’ambito della comunicazione visiva e scenica. Sviluppare capacità esplorative in ambiti diversi, storico-letterari, antropologici esociologici. Permettere di utilizzare le conoscenze acquisite, al fine di sviluppare una autonomia di giudizio, una abilità descrittiva ed elaborativa di eventi e fenomeni storico- culturali. Il corso di storia dello spettacolo mira ad offrire conoscenze generali sulla storia della scenografia, del teatro e dello spettacolo, in quelli che sono i nodi centrali dell’evoluzione dello spazio scenico dalle origini ai primi decenni del Novecento. Leggere un fenomeno storico artistico e culturale in una linea diacronica e sincronica; sviluppare la capacità di analisi di un evento spettacolare; analizzare un testo drammaturgico; inserire un testo in un percorso sviluppato in un arco temporale storico. Acquisire conoscenze sui passaggi fondamentali tra le varie epoche, dall’antichità al periodo moderno/ illuminista.

—Modalità di svolgimento dell’insegnamento

Come da palinsesto il II semestre a.a. 2023–24 pubblicato nel sito istituzionale.

—Esercitazioni e revisioni

Non sono previste esercitazioni intermedie. Ogni spettacolo o esperienza didattico/ professionale proposta verrà considerata sotto forma di credito ai fini dell’esame finale

—Elaborato finale

Per il conseguimento della materia è prevista la realizzazione, facoltativa, di un elaborato da consegnare/inviare/esporre/visionare contestualmente all’esame. L’elaborato finale per essere ammesso dovrà necessariamente avere le seguenti caratteristiche: in testo word oppure in modello power point (scelta preferibile).

—Modalità esame

Esame orale sui testi di riferimento obbligatori e i contenuti illustrati a lezione. La valutazione comprenderà anche le esercitazioni intermedie e l’elaborato finale dove espressamente richiesti.

—Prerequisiti richiesti

Nessun prerequisito richiesto.

—Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria, non inferiore al 50% della totalità della didattica frontale come previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art.10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005.

—Contenuti e programmazione del corso

  1. Argomenti trattati in ordine cronologico dal teatro greco al teatro moderno e contemporaneo
  2. Teatro Medievale
  3. Teatro Rinascimentale, di corte o per professione
  4. Goldoni
  1. Il teatro borghese europeo
  2. Il teatro di Dario Fo
  3. Corso monografico. Lo Monaco attore tra 800 e 900

—Percorso monografico

Sebastiano Lo Monaco, attore tra il classico ed il contemporaneo
Il percorso di un attore che riesce a spaziare dal teatro classico al contemporaneo senza perdere la sua cifra stilistica di attore legato ai canoni 800eschi che riesce a modernizzare Video e immagini sulla carriera dell’attore

—Testi di riferimento obbligatori

Molinari, Storia del teatro, Laterza

Silvana Sinisi, Isabella Innamorati, Storia del teatro, lo spazio scenico dai greci alle avanguardie, Bruno Mondadori

Aristotele, Poetica

Verranno consegnati testi e materiali da approfondimento durante le lezioni

—Testi di approfondimento consigliati
verranno consegnati sottoforma di dispense durante le lezioni

—Altro materiale didattico
verrà, di volta in volta, comunicato durante le lezioni

—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante e-mail istituzionale eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it

—Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.