Storia dell’arte contemporanea 1 A.A. 2024/25

Syllabus

—Obiettivi formativi
.

Il programma del corso è incentrato sullo studio delle principali avanguardie storiche del ‘900.

Ci si soffermerà soprattutto sui seguenti movimenti: Futurismo, Dadaismo, Surrealismo. Particolare attenzione viene data all’influenza culturale della nascita della psicanalisi (soprattutto in movimenti come il Surrealismo), del cinema (verranno proiettati e discussi filmati e film del periodo) e della nuova letteratura d’arte sia autobiografica che biografica. A tal proposito, oltre all’utilizzo di un manuale a scelta dello studente che riguardi questi tre movimenti artistici, vengono assegnati anche i seguenti libri: La mia vita segreta (Salvador Dalì), edizioni Carte d’Artisti, n. 72, L’Interpretazione dei Sogni di Freud.

Ai fini dell’esame lo studente dovrà preparare un PowerPoint inserendo almeno opere di dieci artisti, scelti all’interno dei suddetti movimenti, e su questi discutere applicando le informazioni e le modalità fornite durante le lezioni o attraverso i testi indicati.


—Modalità di svolgimento

Lezioni frontali in aula.
I semestre: 1a–5a settimana (lunedì – martedì – mercoledì) ore 8.45-10.30

—Modalità esame

Esame orale sui testi indicati. Inoltre lo studente dovrà preparare un Power Point con le opere trattate durante le lezioni (o inserendo anche altre) su cui verrà interrogato.

—Prerequisiti richiesti

Buona conoscenza dell’arte Moderna e del passato.

—Frequenza delle lezioni

La frequenza e la presenza in aula è obbligatoria

—Testi di riferimento obbligatori

Salvador Dalì, La mia vita segreta, Abscondita, 2006.

S. Freud, L’interpretazione dei sogni (qualsiasi edizione)

Un manuale di Storia dell’Arte a scelta dello studente.

— Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA

Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da docenti e tutor attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). 
Gli studenti interessati possono chiedere al docente di riferimento, anche attraverso il proprio tutor dove assegnato, un colloquio personale, mediante mail istituzionale, in modo da programmare insieme obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. 
Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni o comunque non oltre la prima settimana di corso, al fine di attivare eventuali misure a garanzia di pari opportunità sia per le lezioni che per gli esami. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it