ufficio RTD
dott. Giovanni Mavilla
responsabile per la Transazione al Digitale
rtd@abacatania.it
posta elettronica rtd@abacatania.it
Si ricorda a tutto il personale amministrativo, docente e studenti l’utilizzo della Posta Elettronica Ordinaria (PEO) per le comunicazioni interne e/o esterne.
Il Responsabile per la Transizione al Digitale (RTD) ha tra le principali funzioni quella di garantire operativamente la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione, coordinandola nello sviluppo dei servizi pubblici digitali e nell’adozione di modelli di relazione trasparenti e aperti con i cittadini.
L’ articolo 17 del Codice dell’Amministrazione Digitale obbliga tutte le amministrazioni a individuare un ufficio per la transizione alla modalità digitale – il cui responsabile è il RTD – a cui competono le attività e i processi organizzativi ad essa collegati e necessari alla realizzazione di un’amministrazione digitale e all’erogazione di servizi fruibili, utili e di qualità.
Con la Circolare n. 3 del 1 ottobre 2018, adottata dal Ministro per la Pubblica Amministrazione, si sollecitano tutte le amministrazioni pubbliche a individuare al loro interno un RTD.
Il Codice dell’Amministrazione prevede che il RTD sia dotato di adeguate competenze tecnologiche, di informatica giuridica e manageriali.
L’articolo 17 del Codice dell’Amministrazione Digitale obbliga tutte le amministrazioni a individuare un ufficio per la transizione alla modalità digitale – il cui responsabile è il RTD – a cui competono le attività e i processi organizzativi ad essa collegati e necessari alla realizzazione di un’amministrazione digitale e all’erogazione di servizi fruibili, utili e di qualità.
Normativa di riferimento
- Codice dell’Amministrazione Digitale D.L. 7 marzo 2005 n. 82
- Art. 17 CAD Responsabile per la transizione digitale 03/2005
- Circolare n. 3 del 1 ottobre 2018
- Conferenza RTD
- Nomina Responsabile per la Transizione al Digitale (RTD)
Approfondimenti
- AgID Agenzia per l’Italia
- RTD Responsabile per la Transizione al Digitale
- Piano Triennale 2020–2023 per l’informatica nella Pubblica Amministrazione
- Repubblica digitale Iniziativa strategica nazionale promossa dalla Presidenza del Consiglio dei ministri
Il RTD è inoltre il punto di contatto con AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) per le questioni connesse alla trasformazione digitale delle pubbliche amministrazioni.
Compiti e funzioni
- costituire tavoli di coordinamento con gli altri dirigenti dell’Istituzione e/o referenti nominati da questi ultimi;
- costituire gruppi tematici per singole attività e/o adempimenti (ad esempio: pagamenti informatici, piena implementazione di SPID, gestione documentale, apertura e pubblicazione dei dati, accessibilità, sicurezza, ecc.);
- proporre l’adozione di circolari e atti di indirizzo sulle materie di propria competenza (ad esempio, in materia di approvvigionamento di beni e servizi ICT);
- adottare i più opportuni strumenti di raccordo e consultazione con le altre figure coinvolte nel processo di digitalizzazione della pubblica amministrazione (ad esempio: responsabili per la gestione, responsabile per la conservazione documentale, responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza, responsabile per la protezione dei dati personali);
- la facoltà di predisporre il Piano triennale per l’informatica dell’Istituzione, nelle forme e secondo le modalità definite dall’Agenzia per l’Italia digitale;
- predisporre una relazione annuale sull’attività svolta dall’Ufficio da trasmettere al vertice politico o amministrativo che ha nominato il RTD.
- redazione di un’analisi periodica della coerenza tra l’organizzazione dell’Istituzione e l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, al fine di migliorare la soddisfazione dell’utenza e la qualità dei servizi nonché di ridurre i tempi e i costi dell’azione amministrativa;
- registrare sull’Indice delle pubbliche amministrazioni (IPA – www.indicepa.gov.it) la nomina di Responsabile per la Transizione al Digitale e del suddetto Ufficio per la Transizione al Digitale;
- pianificare e coordinare il processo di diffusione, all’interno dell’Istituzione, dei sistemi di identità e domicilio digitale, posta elettronica, protocollo informatico, firma digitale o firma elettronica qualificata e mandato informatico, e delle norme in materia di accessibilità e fruibilità nonché del processo di integrazione e interoperabilità tra i sistemi e servizi dell’Istituzione;
- pianificare e coordinare gli acquisti di soluzioni e sistemi informatici, telematici e di telecomunicazione, al fine di garantirne la compatibilità con gli obiettivi di attuazione dell’agenda digitale e, in particolare, con quelli stabiliti nel piano triennale.
Il digitale può diventare uno spazio di eguaglianza e di sviluppo delle comunità e degli individui.
Il digitale deve essere etico e antropocentrico. Un sito Pubblico deve progettare, sviluppare e fornire servizi nel rispetto dei valori etici fondamentali riconosciuti nel nostro Paese e nel resto del mondo ponendo la persona e la comunità al centro.
«Aderire ad una visione etica della trasformazione digitale che mette al primo posto gli studenti, i loro bisogni, le loro attese.»
indice IPA
assistenza
- Piattaforma Microsoft Teams
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Problematiche di accesso e account
Attraverso la PEO sarà possibile registrarsi a diverse piattaforme (Windows, Apple, Adobe, Logitech, etc) con account educational in modo da usufruire di diversi servizi e sconti a noi riservati.
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