Syllabus
—Obiettivi formativi
Lo studio teorico delle tecniche e dei materiali della scultura, unitamente alla loro sperimentazione pratica, è una condizione indispensabile per determinare il grado di libertà di cui ogni artista deve essere dotato per concepire e concretizzare le proprie idee. La relazione tra idea creativa, tecnica e materiali utilizzati è indissolubile e biunivoca. Un’idea formale produrrà esiti artistici diversi variando le tecniche e i materiali impiegati. Allo stesso modo, una conoscenza approfondita di quest’ultimi influenzerà positivamente il processo di sviluppo di un’idea artistica. La conoscenza di procedimenti e materiali rappresenta in sé uno stimolo creativo. La Storia della Scultura dimostra come la conoscenza sempre più approfondita dei materiali e delle loro potenzialità, la sperimentazione e la scoperta di nuovi materiali e l’evoluzione degli strumenti e delle tecniche di progettazione e di lavorazione abbia modificato nel corso dei secoli il concetto stesso di scultura.
—Modalità di svolgimento
Lezioni teoriche / Applicazioni pratiche / Progetti laboratoriali / Verifiche / Stage
I° semestre: dalla prima all’ottava settimana – Orario: 8:45 – 13:15
—Modalità esame
Verifica orale della conoscenza delle tecniche e dei materiali tradizionali della scultura e presentazione della ricerca condotta dallo studente nell’ambito o fuori dall’ambito specifico della disciplina (max 10 punti). Presentazione dell’elaborato plastico (max 10 punti). Presentazione di un book cartaceo o digitale con breve relazione tecnico-illustrativa corredata da immagini delle varie fasi progettuali ed esecutive degli elaborati plastici finali (max 10 punti).
—Prerequisiti richiesti
Conoscenza e abilità di base nell’utilizzo delle tecniche tradizionali di rappresentazione grafica della realtà.
—Frequenza delle lezioni
Obblighi di frequenza non inferiore al 50 per cento per ciascuna attività formativa, con esclusione dello studio individuale, con facoltà di incrementare tale percentuale, come da Decreto del Presidente della Repubblica del 24 aprile 2024, n. 82 — Regolamento concernente modifiche al regolamento recante disciplina per la definizione degli ordinamenti didattici delle Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, a norma dell’articolo 2 della legge 21 dicembre 1999, n. 508, adottato con decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005, n. 212. Approvato in Gazzetta Ufficiale n.143 del 20-6-2024, in vigore dal 5 luglio 2024.
—Contenuti del corso
- Presentazione del corso
- analisi dei prerequisiti
- suddivisione e assegnazione degli argomenti trattati nella prima parte del libro di testo a ciascun allievo
- discussione e individuazione di un campo di azione progettuale tra una rosa di possibilità proposte
- sviluppo del progetto grafico/plastico e scelta dei materiali e delle tecniche più appropriate
- assegnazione di ricerche relative ai protagonisti della Scultura, dalle origini ai nostri giorni, che maggiormente hanno destato la curiosità e l’interesse degli studenti. Analisi dei materiali e delle tecniche utilizzate
- verifiche intermedie e finali delle conoscenze teoriche acquisite, dello sviluppo dei progetti e dei risultati delle ricerche condotte
- esami finali
—Testi di riferimento obbligatori
Philippe Clérin, Manuale di Scultura, Armando Editore, 2019;
— Testi di consultazione consigliati
Salvatore Rizzuti, Manuale di Tecniche della Scultura, Editore Istituto Poligrafico Europeo;
Francesco Bonami, Mamma voglio fare l’artista, Editore Electa, 2013;
Bruno Munari, Da cosa nasce cosa, Editori Laterza, anno 2017.
— Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da docenti e tutor attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata).
Gli studenti interessati possono chiedere al docente di riferimento, anche attraverso il proprio tutor dove assegnato, un colloquio personale, mediante mail istituzionale, in modo da programmare insieme obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze.
Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni o comunque non oltre la prima settimana di corso, al fine di attivare eventuali misure a garanzia di pari opportunità sia per le lezioni che per gli esami. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it